Cultura

La carica dei 100.000 a Villa del Balbianello. Stagione record per il Fai sul Lago di Como

Un 2016 da incorniciare per Villa del Balbianello, il bene Fai più visitato d'Italia. Delle 700.000 visite registrate quest'anno, con un incremento del 20% rispetto alla stagione 2015, ben 100.000 arrivano infatti dalla storica dimora che si...

Jpeg-10

Jpeg

Un 2016 da incorniciare per Villa del Balbianello, il bene Fai più visitato d'Italia. Delle 700.000 visite registrate quest'anno, con un incremento del 20% rispetto alla stagione 2015, ben 100.000 arrivano infatti dalla storica dimora che si affaccia sul Lago di Como. A darne notizia, Marco Di Lucio, responsabile nazionale dei beni gestiti dal Fai. Dati straordinari - che hanno beneficiato della presenza in massa di turisti francesi - ribaditi anche da Giuliano Francesco Galli, amministratore di Villa del Balbianello, sede ambitissima per la celebrazione di matrimoni: ben 145 fino a oggi. Numeri da capogiro che hanno spinto il Fai a prolungare la stagione fino all'8 gennaio 2017.

Jpeg

Un boom turistico di cui ha beneficiato tutto il Lario e in particolare la Tremezzina, come ha sottolineato il sindaco Mauro Guerra: "Vogliamo consolidare un sistema che sta funzionando. Solo Villa Carlotta ha totalizzato oltre 200.000 presenze, ma è tutto il distretto che sta funzionando. Ora dobbiamo fare sistema e guardare avanti prolungando la stagione, come hanno già fatto alcuni albergatori della zona. La valorizzazione del nostro patrimonio culturale è una scelta strategica che dovrà conseguentemente portarci ad ampliare i servizi, trasporti in primis".

balbianello-16-8

Matrimoni da sogno

Proprio ieri, Anna, futura sposa di Richard (nella foto sopra), è stata la centomillesima ospite della villa lariana, la coppia americana tornerà presto per sposarsi.Lo scenario a Villa del Balbianello è da favola, in più c'è il fascino di pronunciare il fatidico 'sì' dove si sono uniti in matrimonio Anakin Skywalker e Padmé Amidala (al secolo Hayden Christensen e Natalie Portman) in Star Wars Episodio II - La guerra dei cloni. Quest'anno, come detto, sono stati celebrati 145 matrimoni e la villa è già stata prenotata, nel 2017, per un centinaio di altre cerimonie nuziali. Per sposarsi sotto la Loggia del Cardinal Durini che offre una straordinaria duplice vista sul lago, arrivano da ogni parte del mondo: Gran Bretagna, Usa, Australia, Svezia, Germania, Svizzera, Italia, Emirati Arabi, Francia, Olanda. Qualcuno indossando anche i panni della celebre coppia del noto film. fogazzaro-faiVilla Fogazzaro

Anche per Villa Fogazzaro Roi è stato un anno da record. Prezioso bene del FAI affacciato sulla sponda italiana del Lago di Lugano, si avvia a chiudere la stagione 2016 con un incremento di presenze, circa 7.000 rispetto alle 5.000 del 2015 e alle 4.100 del 2014. In una collocazione strategica all'incrocio dei flussi turistici fra Lago di Como e di Lugano, Villa Fogazzaro Roi sta diventando una meta sempre più frequentata da visitatori italiani e svizzeri, grazie anche alle diverse iniziative del Fondo Ambiente Italiano che ha deciso di rilanciare questo luogo di pace e ispirazione in cui Fogazzaro trascorse lunghi periodi della vita, ambientandovi gran parte dei suoi maggiori successi letterari, fra cui "Piccolo mondo antico". Quest'anno la villa è stata scelta come uno dei cinque beni in cui è stata ambientata lo scorso 18 giugno la manifestazione Sere FAI d'estate, in occasione del solstizio. Come altre location di prestigio, è richiesta per ricevimenti e cerimonie di matrimoni e, grazie a una convenzione con il comune di Oria Valsolda, è possibile officiare il rito civile direttamente in villa. Inoltre, da questa stagione è nata una collaborazione con la Società della Navigazione del Lago di Lugano che ha inserito Villa Fogazzaro Roi nel programma delle sue crociere turistiche.

Gallery Villa del Balbianello

ry Villa del Balbianello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carica dei 100.000 a Villa del Balbianello. Stagione record per il Fai sul Lago di Como

QuiComo è in caricamento