rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Il talento dei giovani ed Expo: Como organizza un concorso

Un contest pensato per valorizzare il talento di giovani creativi nell’ambito di Expo 2015. È questa la Digital Solution for Smart Cities, una piattaforma digitale promossa da Marker, XYZ Architects e Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED di Como...

DIGITALSOLUTIONCONTESTUn contest pensato per valorizzare il talento di giovani creativi nell’ambito di Expo 2015. È questa la Digital Solution for Smart Cities, una piattaforma digitale promossa da Marker, XYZ Architects e Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED di Como in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che punta a promuovere diverse iniziative incentrate sul tema “digital” e sulla grande sfida delle smart cities.

Il progetto è stato pensato per tutti i visual artist nazionali e internazionali che si confronteranno sul tema delle soluzioni digitali per le Smart Cities per poi sfociare in diversi eventi che si terranno nella città di Como. Particolarmente significativo sarà poi lo Smart Digital Festival, l’evento in cui saranno messe on-stage le performance artistiche dei vincitori del contest. I progetti ritenuti più meritevoli verranno poi esposti e presentati all’interno dello spazio espositivo multifunzionale: 1000 metri quadrati nel cuore di Expo 2015 dove ci saranno diverse installazioni artistiche interattive e importanti opere d’arte sui temi della grande esposizione universale. Quest’area ospiterà inoltre una filiera di Intesa SanPaolo. “Expo, giovani e respiro internazionale sono parole-chiave per il nostro Gruppo”, spiega Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web di Intesa Sanpaolo -Aderiamo a questa nuova piattaforma digitale perché la consideriamo un’opportunità culturale per i giovani e crediamo nello sviluppo di nuove forme creative che sosteniamo in Italia e all’estero, con iniziative dedicate ma anche nel grande momento che sarà Expo dove avremo uno spazio nostro per incontri, eventi, spettacoli all’interno di un palinsesto dedicato al grande pubblico”. “IED è un sistema formativo in evoluzione; un laboratorio capace di pensare e ripensarsi con una mission chiara e condivisibile: offrire ai giovani creativi una formazione completa, una Cultura del Progetto che li accompagni per tutta la vita - spiega Maurizio Cortese, direttore generale del gruppo IED - Proprio per questo suo processo di creazione costante, IED è molto più di una scuola: è un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione. Abbiamo su queste basi promosso insieme a Intesa Sanpaolo questo progetto per valorizzare il talento e offrire alla comunità creativa mondiale una piattaforma di visibilità straordinaria che Expo Milano 2015 saprà dare.”

“Con questo progetto l’Accademia Galli vuole riconfermare il suo impegno per sostenere i giovani creativi di tutto il mondo proponendo una piattaforma crossmediale come incubatore di innovazione e talento, che costituirà una novità di grande attrattiva per il territorio - spiega Salvatore Amura, Presidente dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como -Insieme a Intesa Sanpaolo vogliamo condividere le nostre keywords: #cultura, #merito, #creatività per ridefinire un modello italiano di produzione culturale, nella convinzione che si debba ripartire dai giovani, per ritrovare questi valori e mantenere la leadership in tema di cultura a livello nazionale ed internazionale.”

Entusiasta dell’iniziativa anche Franco Passalacqua, il giovane Project Manager di Marker: “Marker e XYZ Architects sono due realtà culturali composte interamente da giovani professionisti under 30 che interpretano Expo Milano 2015 come una straordinaria occasione di incontro tra le risorse creative del territorio e i giovani talenti internazionali. Ci sono opportunità di crescita e di rinnovamento che passano una volta ogni 50 anni ed Expo è una di queste. Il contest Digita Solution For Smart Cities intende contribuire a questa possibilità di sviluppo concentrandosi sul rapporto tra città e cittadino del futuro in una maniera inusuale ma al tempo stesso efficace: valorizzando le idee innovative proposte nelle produzioni artistiche di giovani talenti di tutto il mondo.” Domani, Martedì 20 gennaio, per presentare l’intera iniziativa si terrà una conferenza stampa palle ore 11.30 a Milano presso la Sala Convegni Intesa Sanpaolo in piazza Belgioioso 1 alla quale interverranno Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web di Intesa Sanpaolo, Maurizio Cortese, direttore del gruppo Ied, Stefano Mirti, Head Social e Web Expo2015 Milano e Salvatore Amura, Presidente Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED di Como. Il contest durante la mattinata verrà presentato da Franco Passalacqua, Project Manager di Marker.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il talento dei giovani ed Expo: Como organizza un concorso

QuiComo è in caricamento