Cultura

I consigli della settimana: al cinema con Sabina Guzzanti

di Marco Albanese Il primo weekend d’ottobre è ricchissimo di proposte in sala. Noi ve ne segnaliamo addirittura 5. Cominciamo dalla più deludente, che potrebbe essere il sequel di Sin City, A dame to kill for, diretto ancora da sua maestà...

Casinò di Campione d'Italia finale "Italian Slot Championship", la premiazione del vincitore Gianluca Aliboni-2

di Marco Albanese

Il primo weekend d'ottobre è ricchissimo di proposte in sala. Noi ve ne segnaliamo addirittura 5. Cominciamo dalla più deludente, che potrebbe essere il sequel di Sin City, A dame to kill for, diretto ancora da sua maestà Frank Miller e da Robert Rodriguez. Torna quasi interamente il cast originale, ma ci sono nuovi personaggi e nuove storie, per una formula che sembra però aver già detto tutto? Negli Stati Uniti è stato un flop: come andrà nel nostro paese?

Direttamente da Venezia arrivano invece La trattativa di Sabina Guzzanti ed il noir napoletano Perez. Il film della Guzzanti è sorprendentemente equilibrato, più film inchiesta che pamphlet politico-satirico, con un bel richiamo iniziale a Elio Petri ed uno stile innovativo che mescola fiction, teatro ed interviste da documentario.

Perez invece con Marco D'Amore e Luca Zingaretti, tutto ambientato nel quartiere del Centro Direzionale di Napoli è un solido film di genere, senza grandi qualità, ma con una struttura solida e buoni attori. Per entrambi vi rimandiamo alla nostra recensione. nuovissima-testata-trciclo-copia

Sempre da Venezia, ma dall'edizione dell'anno passato, arriva solo ora in sala Una promessa di Patrice Leconte, con un cast inglese. Il melò tratto da Zweig funziona ad intermittenza ed il film è sin troppo classico per appassionare davvero l'occhio smaliziato del critico. La scelta di girarlo in inglese è senza senso, ma il doppiaggio ovvierà a questa incongruenza. La distribuzione ce l'ha regalato un anno dopo. Questa volta si può dire che non se ne sentiva il bisogno.

Infine vi segnaliamo il secondo film di Guido Lombardi (La-bas), una rapina impossibile che guarda tanto ai classici del genere, quanto all'ironia de I soliti ignoti. Take Five prende a prestito il titolo da un pezzo di Dave Brubeck.

Weekend del 2 ottobre 2014

Sin City - Una donna per cui uccidere di R.Rodriguez e F.Miller **

La trattativa di S.Guzzanti ***

Perez di E.De Angelis **

Una promessa di P.Leconte *1/2

Take Five di G.Lombardi

A Como

A Como troverete Sin City 2 e Perez all'Uci Cinemas di Montano Lucino, mentre La trattativa di Sabina Guzzanti è allo Spazio Gloria. Anche il cinema Astra e il Cinelandia/Lux a Cantù hanno scelto Perez di De Angelis.

Link:

stanzedicinema.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I consigli della settimana: al cinema con Sabina Guzzanti

QuiComo è in caricamento