rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Guin e "Il lago maestro", spettacolo al Teatro Sociale

"Il lago maestro". Maestro di vita, ma non solo. Lo sa bene Giuseppe Guin, giornalista e scrittore comasco, autore di numerosi libri e romanzi dove storie, aneddoti e personaggi vivono riflessi proprio nelle acque a volte placide a volte...

"Il lago maestro". Maestro di vita, ma non solo. Lo sa bene Giuseppe Guin, giornalista e scrittore comasco, autore di numerosi libri e romanzi dove storie, aneddoti e personaggi vivono riflessi proprio nelle acque a volte placide a volte tumultuose del Lago di Como. Storie e personaggi, reali o inventati, che trovano nel lago a volte la loro cornice, spesso la loro anima.

"Il lago maestro" è uno spettacolo teatrale dove l'elemento musicale accompagna il monologo di Guin. L’orchestra di Marco Fusi ensamble diventa, quindi, parte integrante dello spettacolo che andrà in scena per la prima volta al teatro Sociale giovedì 16 gennaio 2014 alle ore 20.30.

Il lago di Como con le sue storie antiche, i suoi angoli più caratteristici e i suoi personaggi d’altri tempi, diventa ispiratore, “maestro” appunto, di un nuovo modo di vivere. Con i suoi ritmi e suoi riti, indica criteri e stili di un altro modo di condurre l’esistenza ed è un vivere completamente diverso dalle modalità abituali a cui induce e costringe il mondo attuale.

giuseppe-guinIl teatro racconta, attraverso dieci monologhi intervallati da brani musicali originali, la scelta di vita e l’esperienza letteraria di Guin, che da dieci anni trascorre i suoi giorni migliori rifugiato in un vecchio rudere dentro una cava di sassi abbandonata a Faggeto Lario sul lago di Como. Quel luogo, ricco di storia e fascino antico, diventa spunto di riflessione sulla vita di oggi. I monologhi narrano l’incontro con gli ambienti e i personaggi tipici del lago, con i luoghi più nascosti e incontaminati, carichi ancora di tradizioni e leggende che hanno indotto il protagonista a scegliere uno stile diverso di vivere. Il lago di Como, quello più nascosto e lontano dai riflettori delle grandi star che lo frequentano, diventa insomma “maestro” di un nuovo modello esistenziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guin e "Il lago maestro", spettacolo al Teatro Sociale

QuiComo è in caricamento