rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Cultura Via Borgo Vico, 54

Giornata mondiale della salute mentale: eventi anche a Como e Cantù

In programma un convegno, un evento per le famiglie e un incontro

Si svolgerà anche in provincia di Como la Giornata mondiale della salute mentale.

In particolare sono stati organizzati un convegno per gli operatori del settore e momenti dedicati ai pazienti e alle loro famiglie per approfondire aspetti clinici e di sistema e creare occasioni di condivisione con gli utenti dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell'Asst Lariana.

Il convegno

Si tratta di un evento scientifico dal titolo "Convegno in dialoghi - Salute mentale in transizione", in programma a Como, nella sala conferenze di Villa Gallia (via Borgo Vico 154), venerdì 13 ottobre, dalle 9 alle 16.
Organizzato da Asst Lariana e Fondazione Rosa dei Venti onlus con la collaborazione dell'Associazione Mito&Realtà e dell'Associazione Buon Vicinato "Carlo Viganò", il convegno tratterà temi quali la legge e la clinica, la psicopatologia e la dinamica delle istituzioni, dipendenze e psichiatria, problematiche dei minori e dei giovani adulti.
Responsabili scientifici dell'evento sono Carlo Fraticelli, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell'Asst Lariana, e Luca Mingarelli, presidente della Fondazione Rosa dei Venti.
Per informazioni e iscrizioni: rdv.comunicazioneFR@gmail.com.

L'evento per le famiglie

Domenica 15 ottobre a Cantù Asvap 6, associazione di familiari e volontari attiva nell'ambito del disagio psichico, l'Unità Operativa di Psichiatria degli ospedali di Cantù-Mariano e la Comunità pastorale San Vincenzo hanno organizzato una Santa Messa, alle ore 10, nella Chiesa di San Paolo.

La manifestazione proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, nella Sala della Comunità San Paolo dell'Oratorio San Giovanni Bosco (via Fiammenghi 14).
In apertura è previsto un saluto delle autorità e poi la proiezione del film "5 giorni fuori", pellicola del 2010 diretta da Ryan Fleck e Anna Boden, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2006 dello scrittore statunitense Ned Vizzini.

Seguirà un dibattito e una merenda aperta a tutti i partecipanti. L'ingresso è libero. Info: Asvap 6 cell. 345-0451217.

L'incontro

Lunedì 16 ottobre sarà la volta della seconda lezione dell'Università del Tempo Ritrovato dell'ex ospedale psichiatrico San Martino di Como. Alle 14.30 è previsto negli spazi Formazione di via Castelnuovo 1 un incontro dal titolo "Il Viaggio dell'eroe".
Interverrà Francesca Marchegiano, story coach, scrittrice e story telling specialist.
Per info: info.unisanmartino@gmail.com

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della salute mentale: eventi anche a Como e Cantù

QuiComo è in caricamento