Cultura Via Borgo Vico, 54

Giornata mondiale della salute mentale: eventi anche a Como e Cantù

In programma un convegno, un evento per le famiglie e un incontro

Anche una lezione del'Università del tempo ritrovato tra gli eventi

Si svolgerà anche in provincia di Como la Giornata mondiale della salute mentale.

In particolare sono stati organizzati un convegno per gli operatori del settore e momenti dedicati ai pazienti e alle loro famiglie per approfondire aspetti clinici e di sistema e creare occasioni di condivisione con gli utenti dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell'Asst Lariana.

Il convegno

Si tratta di un evento scientifico dal titolo "Convegno in dialoghi - Salute mentale in transizione", in programma a Como, nella sala conferenze di Villa Gallia (via Borgo Vico 154), venerdì 13 ottobre, dalle 9 alle 16.
Organizzato da Asst Lariana e Fondazione Rosa dei Venti onlus con la collaborazione dell'Associazione Mito&Realtà e dell'Associazione Buon Vicinato "Carlo Viganò", il convegno tratterà temi quali la legge e la clinica, la psicopatologia e la dinamica delle istituzioni, dipendenze e psichiatria, problematiche dei minori e dei giovani adulti.
Responsabili scientifici dell'evento sono Carlo Fraticelli, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell'Asst Lariana, e Luca Mingarelli, presidente della Fondazione Rosa dei Venti.
Per informazioni e iscrizioni: rdv.comunicazioneFR@gmail.com.

L'evento per le famiglie

Domenica 15 ottobre a Cantù Asvap 6, associazione di familiari e volontari attiva nell'ambito del disagio psichico, l'Unità Operativa di Psichiatria degli ospedali di Cantù-Mariano e la Comunità pastorale San Vincenzo hanno organizzato una Santa Messa, alle ore 10, nella Chiesa di San Paolo.

La manifestazione proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, nella Sala della Comunità San Paolo dell'Oratorio San Giovanni Bosco (via Fiammenghi 14).
In apertura è previsto un saluto delle autorità e poi la proiezione del film "5 giorni fuori", pellicola del 2010 diretta da Ryan Fleck e Anna Boden, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2006 dello scrittore statunitense Ned Vizzini.

Seguirà un dibattito e una merenda aperta a tutti i partecipanti. L'ingresso è libero. Info: Asvap 6 cell. 345-0451217.

L'incontro

Lunedì 16 ottobre sarà la volta della seconda lezione dell'Università del Tempo Ritrovato dell'ex ospedale psichiatrico San Martino di Como. Alle 14.30 è previsto negli spazi Formazione di via Castelnuovo 1 un incontro dal titolo "Il Viaggio dell'eroe".
Interverrà Francesca Marchegiano, story coach, scrittrice e story telling specialist.
Per info: info.unisanmartino@gmail.com

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della salute mentale: eventi anche a Como e Cantù

QuiComo è in caricamento