Cultura

Gigi Meroni, al Broletto si ricorda il calciatore comasco

Dal 26 novembre al 5 dicembre il Broletto ospiterà una serie di iniziative per ricordare il popolare calciatore comasco, Gigi Meroni, scomparso nel 1967 in seguito ad un incidente stradale a Torino. Proprio quest’anno ricorrono, infatti, le...

Dal 26 novembre al 5 dicembre il Broletto ospiterà una serie di iniziative per ricordare il popolare calciatore comasco, Gigi Meroni, scomparso nel 1967 in seguito ad un incidente stradale a Torino. Proprio quest'anno ricorrono, infatti, le premiazioni della 35^ edizione del torneo di calcio giovanile a lui dedicato. Le iniziative, promosse dagli "Amici di Gigi Meroni", Unione Sportiva Albatese, Associazione Memoria Storica Granata, Regione Lombardia e dall'assessorato alle Politiche Giovanili, rappresentato da Maurizio Faverio, sotto il titolo "Gigi per te" sono state illustrate questa mattina a Palazzo Cernezzi: "Sono orgoglioso di presentare tutta questa serie di iniziative che coincidono con il 35esimo Torneo dedicato a Gigi Meroni che potrebbe anche essere l'ultimo per volontà di sua sorella, Maria. Si tratta di due eventi rivolti ai giovani, ovvero l'esposizione delle circa 20 opere che hanno preso parte al concorso di pittura "Gigi Meroni", e la mostra di parte delle opere di Giampaolo Muliari, direttore del Museo del Grande Torino Villa Claretta Assandri di Grugliasco". Alla conferenza stampa è intervenuto anche l'assessore Diego Peverelli, amico e tifoso della "farfalla granata": "Ho visto giocare Meroni, un simbolo per tutta la città un po' per la sua estrosità, un po' per la sua indiscutibile classe ammirata mentre indossava le maglie del Como, del Genoa e del Torino, nonché della nazionale. Mi spiace che questa sia l'ultima edizione del torneo. Mi auguro che, comunque, questa iniziativa non sia destinata a concludersi".

Il torneo Gigi Meroni - Nato nel 1975 come quadrangolare promosso dalla Libertas San Bartolomeo è poi diventato un torneo giovanile promosso dall'US Albatese. Come da tradizione la finale si disputa allo stadio "G. Sinigaglia". Alla 35^ edizione, che potrebbe essere dunque l'ultima come ha annunciato la sorella di Luigi, Maria Meroni, hanno preso parte 900 ragazzi in rappresentanza di 40 squadre che hanno disputato 120 partite. La premiazione dell'edizione 2010 del torneo, solo in caso di bel tempo, si terrà allo stadio Sinigaglia domenica 5 dicembre.

Gigi per te - Al Broletto saranno esposte dal 26 novembre al 5 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, le opere che hanno partecipato al concorso di pittura "Gigi Meroni", interpretato dagli studenti degli Istituti d'arte e delle Associazioni giovanili di Como, Torino e Genova (hanno inviato opere gli studenti dell'Accademia Galli, dei licei artistici Terragni, Michelangelo e Melotti) nonché la mostra personale di Giampaolo Mulinari, direttore del Museo del Grande Torino Villa Claretta Assandri di Grugliasco. La premiazione del concorso di pittura sarà effettuata venerdì 4 dicembre.

Informazioni - Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'U.S. Albatese 031.523349, 340.4020913, 392.1775129.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigi Meroni, al Broletto si ricorda il calciatore comasco

QuiComo è in caricamento