Mercoledì, 23 Giugno 2021

Fuori Salone Dentro Como: il design in centro città

Fuori Salone Dentro Como è l'iniziativa pensata da un gruppo di quattro architetti e design comaschi che hanno deciso di proporre in città un evento collaterale al famoso Fuori Salone che si svolge, come ogni anno ad aprile, a Milano. In...

Fuori Salone Dentro Como è l'iniziativa pensata da un gruppo di quattro architetti e design comaschi che hanno deciso di proporre in città un evento collaterale al famoso Fuori Salone che si svolge, come ogni anno ad aprile, a Milano. In occasione della sette giorni di esposizioni e mostre di prodotti di design, grafica e architettura in programma nel capoluogo meneghino dal 9 al 14 aprile, a Como città saranno allestiti svariati punti espositivi aperti al pubblico il venerdì 12 aprile dalle 17 alle 23. L'iniziativa è stata illustrata nel dettaglio in conferenza stampa dai quattro promotori: Fabio Biavaschi, product & interior designer; Francesca Gatto, responsabile marketing del Malerba Group e Chiara Perego, textile designer, Raffaella Bernasconi, architetto.

Design targato Como

"L’obbiettivo - hanno spiegato i giovani professionisti - è di valorizzare le migliori attività comasche attraverso molti eventi riuniti in un unico grande “ spettacolo itinerante”. Tutto ciò con lo scopo di attirare turisti e soprattutto, buyer e customers. A Fuori Salone Dentro Como, che si svolgerà nei vari spazi cittadini, protagonista sarà la creatività comasca declinata nelle varie forme di design e arte che troverà la sua naturale collocazione in spazi eccezionalmente aperti al pubblico, come gli studi di architettura e di interior design, o in quelli destinati al consumatore finale, come gli showroom, le gallerie d’arte e i negozi di design. Il visitatore parteciperà al Fuori Salone Dentro Como guidato da una mappa. La vera interattività spetterà al pubblico che parteciperà come elemento attivo: il suo compito sarà quello di visitare step by step tutti gli “space” aperti. Qui il pubblico potrà trovare eventi, mostre e installazioni create ad hoc per l’occasione.

Chi, cosa e dove

Alcuni dei partecipanti al momento confermati sono: CVB Interior. Design e Arredi Dep Doriana De Petris Design Store Gerosa Design Gerosa Spazio Cassina Gloook Heim Store OMC Design Qubico Galleria d'Arte Roberta Lietti S2Style Studio Volta 53 Ilaria Marelli Design Studio. mappa-fuorisalone-dentro-como-2013Il Politecnico di Milano allestirà a Palazzo Natta, in via Natta 12-14, una mostra con i progetti degli studenti. L’ Accademia Aldo Galli organizzerà un laboratorio che vedrà coinvolti bambini insieme ai designer creando un' installazione durante l' evento. La Camera di Commercio aprirà i suoi spazi in via Parini 16 dove i visitatori

potranno vedere un' installazione nell’atrio della Sala degli scacchi, sfruttando il volume in vetro retroilluminato presente. Inoltre, “A'Design Award”, importante concorso di progettazione, propone nell’ambito di FSDC una mostra nello Spazio Culturale Antonio Ratti (ex chiesa di San Francesco), in Largo Spallino 1. L’esibizione prevede opere e progetti di designer stranieri che hanno partecipato al concorso A'Design Award. FuoriSaloneDentroComo si svolge con il patrocinio di CNA e Camera di Commercio. Il patrocinio è stato richiesto anche al Comune di Como.
Si parla di

Video popolari

Fuori Salone Dentro Como: il design in centro città

QuiComo è in caricamento