Fiera di Sant'Abbondio 2012: il programma

La tradizionale Fiera di Sant'Abbondio sarà inaugurata mercoledì 29 agosto alle ore 1. La fiera resterà aperta fino al 4 settembre. Si volgerà, come sempre, nel complesso dei Santi Cosma e Damiano con ingresso da via Regina. Inaugurerà la...

La tradizionale Fiera di Sant'Abbondio sarà inaugurata mercoledì 29 agosto alle ore 1. La fiera resterà aperta fino al 4 settembre. Si volgerà, come sempre, nel complesso dei Santi Cosma e Damiano con ingresso da via Regina. Inaugurerà la manifestazione il sindaco di Como Mario Lucini. Ricco il programma degli eventi orgamizzati in occasione della festa del santo patrono di Como.

Non mancheranno il ristorante tipico lariano a cura dell’associazione provinciali Cuochi di Como e il cui ricavato sarà devoluto alla Piccola Casa Federico Ozanam di Como, le dimostrazioni di cucina, il mercatino di prodotti artigianali locali, la musica con la pista da ballo e la scuola di ballo, i giochi e i laboratori alimentari per i bambini, la mostra organizzata dalla Società Archeologica Comense nella chiesetta dei Santi Cosma e Damiano (il tema di quest’anno saranno la magia, i misteri e la stregoneria), il trenino turistico per il collegamento con il centro storico (servizio a pagamento, attivo dal 31 agosto al 4 settembre, con partenze ogni 40 minuti dalle 10 alle 12.40 e dalle 14.20 alle 19.40, ultime corse alle 21.20 e alle 22 lungo il seguente itinerario piazza Cavour, via Fontana, via Cairoli, Lungo Lario Trento, viale Cavallotti, piazza Cacciatori delle Alpi, via Gallio, via Venini, via Regina Teodolinda, Sant’Abbondio), le visite guidate alla basilica di Sant’Abbondio e i tornei di burraco. Tra le novità di quest’anno figurano, tra l’altro, le visite guidate al Parco regionale della Spina Verde a cura delle guardie del parco e la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri (alle 20 del 31 agosto).

A causa dei lavori di ristrutturazione in corso nella cosiddetta Manica Lunga, l’edificio a fianco della chiesetta dei Santi Cosma e Damiano, anche quest’anno la fiera zootecnica si svolgerà nell’area del parcheggio dell’Ippocastano in via Aldo Moro. L’inaugurazione della fiera zootecnica è prevista per le 9.30 di lunedì 3 settembre mentre le premiazioni si svolgeranno, in via Regina, il 4 settembre alle ore 20.30. Il 3 settembre un trenino garantirà il collegamento tra l’area dell’Ippocastano e via Regina dalle 10 alle 13.

Ancora aperte le iscrizioni per i due concorsi culinari: Arte in Torte e Dillo con un dolce. I concorsi sono organizzati dall’associazione provinciale Cuochi di Como in collaborazione con l’assessorato al Turismo e Sport del Comune di Como. Il bando Arte in Torte prevede l’ammissione in gara di una torta confezionata per 6/8 persone (torte classiche, tradizionali, innovative, a tema, secche, di frutta), che dovrà essere consegnata dalle 14 alle 15 domenica 2 settembre. Le torte saranno esposte alle 15 di domenica 2 settembre al ristorante fiera di Sant’Abbondio e alle 15 e 30 giudicate da una giuria di esperti e rappresentanti organizzativi, designati dall’associazione provinciale Cuochi di Como. Al primo classificato saranno consegnati il trofeo Sant’Abbondio assessorato Turismo e Sport di Como, la medaglia d’oro associazione provinciale Cuochi di Como e un diploma di merito; sono previsti premi speciali per la migliore presentazione, la più innovativa, la migliore composizione, la più difficoltosa e la più buona; infine, a tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma di merito e una medaglia. I giudici, per il punteggio, si avvarranno dei seguenti criteri: presentazione da 0–10; innovazione da 0–10; composizione da 0–10; difficoltà di esecuzione da 0–10; gusto, armonia di sapori da 0–10. La premiazione si terrà 4 settembre alle 19.30. Per l’iscrizione o informazioni telefonare ai numeri 031/33 50 155, 031/25 25 28 o 340/34 03 296 o scrivere una mail a cesare.ch@teletu.it o cesarechessorti@gmail.com Il bando Dillo con un dolce prevede l’ammissione in gara di tutte le tipologie di dolci per 6/8 persone (torte, pasticcini, biscotti, praline..), accompagnati da ricetta, dedica e foto digitale. I dolci dovranno essere consegnati dalle 14 alle 15 di domenica 2 settembre al ristorante fiera Sant’Abbondio. Tre i premi che saranno assegnati: 1° classificato trofeo Dillo Con un Dolce Sant’Abbondio 2011 e medaglia d’oro; 2° classificato medaglia d’argento; 3° classificato medaglia di bronzo. Le ricette con le rispettive dediche e foto sarnno pubblicate sul quotidiano Corriere di Como. A tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma di merito e una medaglia I giudici, per il punteggio, si avvarranno dei seguenti criteri: presentazione da 0-10; innovazione da 0-10; composizione da 0-10; difficoltà da 0-10; gusto e armonia di sapori da 0-10; dedica da 0-10. La premiazione si terrà domenica 2 settembre alle 19 e 30 presso la fiera di Sant’Abbondio. Per l’iscrizione ed eventuali foto da stampare scrivere una mail a cesare.ch@teletu.it o cesarechessorti@gmail.com; per informazioni è possibile telefonare ai numeri 031/ 33 50 155 o 031/25 25 28 o 340/34 03 296.

Si parla di

Video popolari

Fiera di Sant'Abbondio 2012: il programma

QuiComo è in caricamento