Inaugurata la Fiera di Sant’Abbondio: "Cena lariana a 13 euro"

E' stata inaugurata oggi alle 16.30 dal sindaco di Como Stefano Bruni la nuova edizione (la 13esima) della Fiera di Sant’Abbondio, la tradizionale manifestazione organizzata dal Comune di Como per festeggiare il santo patrono cittadino. La fiera...

E' stata inaugurata oggi alle 16.30 dal sindaco di Como Stefano Bruni la nuova edizione (la 13esima) della Fiera di Sant’Abbondio, la tradizionale manifestazione organizzata dal Comune di Como per festeggiare il santo patrono cittadino. La fiera resterà aperta fino al 6 settembre e si svolgerà come di consueto nel complesso dei Santi Cosma e Damiano in via Regina. Ricco il programma degli eventi collaterali. Non mancano il ristorante tipico lariano, le lezioni di cucina del territorio, il mercatino di prodotti locali, la musica con la pista da ballo e la scuola di ballo, i giochi, la mostra nella chiesetta dei Santi Cosma a e Damiano (il tema di quest’anno saranno i soldati e i soldatini), il trenino turistico per il collegamento con il centro storico, le visite guidate alla basilica di Sant’Abbondio (quest’anno raddoppiate). A proposito di ristorante, il presidente dell'Associazione provinciale cuochi di Como, Cesare Chessorti, ha spiegato ai microfoni di Quicomo quali sono i piatti che si possono degustare e, cosa non meno importante, a quali prezzi: "Direi che tra i 13 e i 15 euro si possono mangiare i piatti tipici della cucina lariana".

Tra le novità figurano, tra l’altro, i tornei di burraco e le visite guidate al chiostro di Sant’Abbondio, sede dell’Università dell’Insubria. A causa dei lavori di ristrutturazione in corso nella cosiddetta Manica Lunga, l’edificio a fianco della chiesetta dei Santi Cosma e Damiano, tutta l’area riservata di solito alla ristorazione è stata spostata nel prato sottostante e di conseguenza si è dovuta trovare un’area alternativa per lo svolgimento della fiera zootecnica. Il 5 settembre alle 9.30, pertanto, l’inaugurazione della fiera degli animali si svolgerà nel parcheggio dell’Ippocastano in via Aldo Moro (dove sono già in corso i lavori per la realizzazione delle strutture per l’esposizione dei vitelli e dei bovini). In quella giornata un trenino garantirà il collegamento tra l’area dell’Ippocastano e l’area in via Regina.

Si parla di

Video popolari

Inaugurata la Fiera di Sant’Abbondio: "Cena lariana a 13 euro"

QuiComo è in caricamento