Fiera di Sant'Abbondio dal 26 agosto: una mostra nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano

Prenderà il via mercoledì 26 agosto l’edizione 2015 della Fiera di Sant'Abbondio, la tradizionale manifestazione organizzata dall'assessorato al Turismo del Comune di Como per festeggiare il santo patrono cittadino. La Fiera si svolgerà, fino...

Prenderà il via mercoledì 26 agosto l’edizione 2015 della Fiera di Sant'Abbondio, la tradizionale manifestazione organizzata dall'assessorato al Turismo del Comune di Como per festeggiare il santo patrono cittadino. La Fiera si svolgerà, fino al primo settembre, nel complesso di Sant’Abbondio e dei Santi Cosma e Damiano, in via Regina. Molti gli eventi all'insegna della tradizione, della cucina e dell'arte locale. L’inaugurazione ufficiale sarà mercoledì 26 agosto alle ore 18, alla presenza del sindaco Mario Lucini; al taglio del nastro seguiranno il mercatino dell'artigianato locale, la sagra gastronomica, i giochi per i bambini e i balli con la serata danzante e l’orchestra “I dolci ricordi”.

Nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano si potrà visitare la mostra organizzata dalla Società Archeologica Comense sul tema “I Santi Medici: tradizione, archeologia ed arte” che sarà visitabile durante tutta la durata della manifestazione. Le giornate successive vedranno fin dal mattino laboratori e corsi (pasticceria, cucina, burraco) organizzati dalle associazioni del territorio, oltre a eventi e merenda per i bambini, visite guidate alla Spina Verde e alla Basilica di Sant'Abbondio, concorsi, la musica della Filarmonica cittadina Alessandro Volta il 29 agosto alle 16 e il 27 agosto alle ore 20 la sfilata della fanfara dei Bersaglieri di Como, serate danzanti tutte le sere (il 27 agosto con balli caraibici). Il 31 agosto poi, nell’area del parcheggio Ippocastano, in via Aldo Moro, alle ore 9.30, si inaugurerà ufficialmente la tradizionale Mostra Zootecnica Concorso "Sant'Abbondio". Gran finale con la premiazione del concorso e l'estrazione della lotteria martedì 1 settembre. Tutto il programma è pubblicato sul sito visitcomo.eu.

La mostra nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano

Il 26 agosto alle 18.30 inaugurazione della mostra "I Santi Medici: Tradizione, Archeologia Arte" nellas Chiesa dei SS.Cosma e Damiano. La Mostra è realizzata dalla Società Archeologica Comense con il patrocinio ed il contributo del Comune di Como e della BCC di Cantù, in collaborazione con la CGVstudio s.r.l. studio di Progettazione Architettonica. L'evento prevede una visita guidata alla mostra e alla chiesa. La mostra resterà aperta sino a martedì 1° settembre con orario continuato dalle ore 10 alle 22 e con ingresso libero.

Il 31 agosto: alle ore 18 presentazione attività didattiche: il gruppo didattica della Società Archeologica presenta le attività didattiche aperte alle scuole per l'anno scolastico 2015-2016. Alle 18 visita guidata alla Mostra e alla Chiesa; ore 18.20 presentazione attività relative alla preistoria e al periodo romano; ore 18.40 presentazione attività sul medioevo e l'affresco; ore 19 presentazione visita alle trincee della linea Cadorna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo dpcm firmato: il calendario delle regole dal 18 gennaio al 5 marzo

  • Nuove restrizioni dal 16 gennaio al 5 marzo, ora si decide se la Lombardia parte arancione o rossa

  • Como, Alberto apre il suo bar in centro: arriva il controllo della polizia locale

  • Lombardia e Como in zona arancione da lunedì 11 gennaio: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Con la Lombardia in zona rossa addio scuola in presenza

  • Parla Sarah la (ex) fidanzata comasca di Genovese: "Non faccio più uso di droghe"

Torna su
QuiComo è in caricamento