Festival della Luce, la scienza spiegata ai ragazzi

Luca Novelli è ospite nell’ex Chiesa di San Francesco all’interno della rassegna organizzata dal Festival della Luce a Como e che vede in programma una serie di eventi dal 7 al 18 maggio. “Mi sono occupato di divulgazione scientifica per ragazzi...

Sempre nell’ambito del Festival della Luce l’ex chiesa di San Francesco ospita l’installazione "Il cielo in una stanza" di Paolo Di Trapani, docente di fisica del Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria di Como. L’installazione è il risultato di 10 anni di ricerca scientifica del professore e del suo team. Grazie a CoeLux, sistema rivoluzionario che permette di riprodurre (per la prima nell'architettura indoor) i meccanismi e i fenomeni ottici che regolano la luce nella natura e in particolare l’interazione della luce generata dal sole con l’atmosfera. Si tratta nello specifico di un sistema ottico basato su nano tecnologie capace di riprodurre artificialmente la luce naturale e l'immagine del cielo e del sole. La percezione dell'uomo sarà così quella di una nuova dimensione dello spazio architettonico che alimenta benessere e positività.

Sempre a San Francesco è presente la mostra "InOneAllMovie" curata da Paolo Lipari e dalla scuola di cinema Dreamers. Un' immancabile appuntamento serale sarà quello di giovedì 15 maggio alle 20.45 al cinema Astra: verrà proiettato “Notte italiana”, film d'esordio di Carlo Mazzacurati, prodotto da Nanni Moretti. Il film verrà raccontato da Agostino Castiglioni, direttore della fotografia del film, professionista comasco tra i più stimati in ambito cinematografico nazionale.

Il festival della Luce il 17 Maggio ha in programma un appuntamento al Tempio Voltiano: i ragazzi della Scuola Bruno Munari di Nibionno metteranno in scena le avventure e le scoperte di Alessandro Volta in un'inedita rappresentazione teatrale tratta dalle trasmissioni Rai "Lampi di Genio" di Luca Novelli.
Si parla di

Video popolari

Festival della Luce, la scienza spiegata ai ragazzi

QuiComo è in caricamento