Cultura

Festival Burlesque, no al patrocinio dal Comune. L'assessore: "Eventi a pagamento"

Il festival del Burlesque in programma l'11 il 12 e il 13 settembre a Como non ha ricevuto il patrocinio di Palazzo Cernezzi. L'assessore alla Cultura, Luigi Cavadini, ha spiegato il motivo: "Ci siamo resi conto che gli eventi organizzati erano a...

Como, 11-13 settembre 2014 il festival del burlesque

Il festival del Burlesque in programma l'11 il 12 e il 13 settembre a Como non ha ricevuto il patrocinio di Palazzo Cernezzi. L'assessore alla Cultura, Luigi Cavadini, ha spiegato il motivo: "Ci siamo resi conto che gli eventi organizzati erano a pagamento. L'amministrazione comunale rilascia il patrocinio in ragione del carattere culturale di una manifestazione ma anche della sua gratuità e quindi della possibilità di partecipazione da parte dei cittadini". L'assessore, quindi, ha affermato che "la decisione di non dare il patrocinio non è dipesa certo dal carattere della manifestazione". La manifestazione, dunque, non ha ricevuto l'autorizzazione a svolgere alcuni dei suoi eventi collaterali previsti inizialmente su vie e piazze cittadine.

Il programma

La serata inaugurale del Como Lake Burlesque Festival si terrà al Lido di Villa Olmo con la Dj Boogie Rose, il "Vintage Pool Party" sarà un'occasione per sfoggiare abbigliamento e costumi da bagno vintage a ritmo di surf-rock e rockabilly. Como, 11-13 settembre 2014 il festival del burlesque

L'evento clou è in programma per il 13 settembre quando - allo Spazio Gloria in via Varesina 72 - 12 performer provenienti dai quattro angoli del globo si contenderanno il titolo di "Reginetta del lago", una sfida a suon di Bump 'n Grinds e Shimmy Shakes. Dopo l'incoronazione la serata proseguirà con il Vintage Party organizzato in collaborazione con la Swing Crash, la consolidata comunità swing di Como. Per tutta la durata del festival la città sarà animata da numerosi eventi collaterali. Durante la serata del 12 settembre si terrà la manifestazione "Burlesque in the city". In collaborazione con negozi e locali del centro saranno organizzate serata vintage e lezioni di Burlesque condotte da affermate artiste all'interno della Palestra Cento.

Oltre alle 12 artiste internazionali in gara, il festival vanta anche importanti collaborazioni, a partire dai membri della giuria: Peggy De Lune, Dixie Romone e Scarlett Martini, Hélène Phillips di Burlesque Bible Magazine e Barbara Minghetti presidentessa del Teatro Sociale e dell'As.Li.Co; il presentatore della gara sarà l'attore comasco Stefano Annoni. Ospiti della serata: Grace Hall e Alan De Bevoise. Oltre alla performer Miss Sophie Champagne, titolare della Champagne Production e direttrice artistica dell'evento.

Per il programma dettagliato dell'evento, informazioni sulle artiste in gara e l'acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito www.comolakeburlesquefestival.com mentre per restare sempre aggiornati sulle novità visitate la fan page Facebook del Como Lake Burlesque Festival.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Burlesque, no al patrocinio dal Comune. L'assessore: "Eventi a pagamento"

QuiComo è in caricamento