Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cultura

Festival di musica corale, torna la Fabbrica del canto

Mercoledì 20 giugno torna nella provincia di Como il festival internazionale di musica corale, La Fabbrica del Canto, edizione 2012, con concerti a ingresso libero. Ospite d'eccezione il coro svedese Sofia Vokalensemble, campione del mondo di...

Sofia-Vokalensemble

Mercoledì 20 giugno torna nella provincia di Como il festival internazionale di musica corale, La Fabbrica del Canto, edizione 2012, con concerti a ingresso libero. Ospite d'eccezione il coro svedese Sofia Vokalensemble, campione del mondo di musica corale. Sarà l'occasione per la consueta raccolta fondi che quest'anno sarà devoluta alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia e Lombardia e infine, per la prima volta, si terrà un concerto di musica corale trasmesso in streaming su internet in tutto il mondo.

Il programma

La prima tappa de La Fabbrica del Canto nella provincia di Como sarà a Rovello Porro, mercoledì 20 giugno alle ore 21, nella chiesa SS. Pietro e Paolo (via Cardinal Ferrari, 22). In quell'occasione si esibiranno i campioni del mondo in carica di musica corale, i Sofia-Vokalensemble, con una sonorità e una presenza scenica che hanno conquistato pubblico e critica in tutte le esibizioni. Giovedì 21 giugno, alle ore 21, il festival di canto a cappella arriva a Inverigo. A intrattenere il pubblico della Parrocchia S. Ambrogio (piazza S. Ambrogio 4) saranno i Banchieri Singers, coro di otto voci miste proveniente dall'Ungheria. Il loro repertorio si estende dalla musica sacra a quella popolare e copre un vasto arco temporale dal Rinascimento all'età contemporanea.

Terza tappa della kermesse di musica corale è martedì 26 giugno a Vighizziolo di Cantù, alle ore 21, nella chiesa di SS Pietro e Paolo (via Pasubio). Protagonista questa volta il gruppo inglese Convivium Singers, composto da coristi provenienti dalle più rinomate ensemble britanniche e recentemente premiato al concorso internazionale di Tolosa dove si è qualificato al secondo posto in due categorie.

La Fabbrica del Canto tornerà a Rovello Porro, mercoledì 27 giugno alle ore 21, nella chiesa SS. Pietro e Paolo (via Cardinal Ferrari 22). Ospite dell'ultima tappa comasca del festival è il coro turco Bo?aziçi Jazz Choir, per la prima volta in Italia, con un organico di circa 40 elementi che spazia dalla musica latina al gospel. Il gruppo, diretto da Masis Aram Gözbek, è stato il primo coro jazz a cappella in Turchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di musica corale, torna la Fabbrica del canto

QuiComo è in caricamento