Martedì, 22 Giugno 2021
Cultura

Festa d'Autunno in via Milano e gara di carriole per il Palio del Baradello

Festa d'Autunno in via Milano: sabato 10 e domenica 11 settembre si svolgerà la ventiduesima edizione. Sabato dalle ore 17.00 alla una  di domenica sarà presente il mercatino di hobbistica, collezionismo e bricolage, la risottata a cura di...

palio-baradello-cariolana

Festa d'Autunno in via Milano: sabato 10 e domenica 11 settembre si svolgerà la ventiduesima edizione. Sabato dalle ore 17.00 alla una di domenica sarà presente il mercatino di hobbistica, collezionismo e bricolage, la risottata a cura di Confcommercio, esibizioni di balli di gruppo latino-americano, esibizione di scacchi. I negozi saranno aperti lungo la via e sarà messa a disposizione una'area gioco gonfiabile per i bambini. Domenica dalle 8.00 alla 01.00 di lunedì ancora il mercatino di hobbistica, collezionismo e bricolage, la risottata a cura di Confcommercio, esibizioni di balli di gruppo latino-americano, esibizione di scacchi, di danza, di judo e difesa personale, mini torneo di magic. Aperti i negozi lungo la via e sarà a disposizione una area gioco gonfiabile per i bambini, completa di trampolino elastico per il camping. La serata sarà completata con l'esibizione di una band sulla Curiera della Musica, realizzata nell'ambito del progetto IndiCo, promosso dalle Politiche Giovanili del Comune di Como, e in tour sul territorio provinciale da tutta l'estate.

In occasione del palio del Baradello sabato 10 settembre si svolgerà la prima gara ufficiale del palio, la Cariolana. La gara di carriole sarà preceduta alle 20.30 da un corteo dei rappresentanti storici dei borghi, con musici e sbandieratori che partirà dalla chiesa di San Bartolomeo fino a Piazza Vittoria. Alle 21.00 inizierà la gara ufficiale, seguita dalla premiazione. La cariolana - la corsa con le tipiche carriole piane di legno - è senz'altro la gara più spettacolare e faticosa. E' una tipica gara comasca avente antiche tradizioni, frequentissima nelle feste medievali soprattutto nel periodo del carnevale. Il percorso stradale è a circuito e va ripetuto per due volte. L'equipaggio è composto da due atleti che gareggiano per il Borgo che li ha ingaggiati e che si alternano nel portare il compagno sulla carriola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa d'Autunno in via Milano e gara di carriole per il Palio del Baradello

QuiComo è in caricamento