rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Festa del baratto a Como il 18 novembre

Festa del baratto a Como. Il 18 novembre dalle 14.30 alle 19 in Villa Bellingardi (zona Tavernola) sarà l'occasione per aiutare l'ambiente e il proprio portafoglio. Anziché buttare vecchi oggetti, perché non provare a scambiarli? La manifestazione...

Festa del baratto a Como. Il 18 novembre dalle 14.30 alle 19 in Villa Bellingardi (zona Tavernola) sarà l'occasione per aiutare l'ambiente e il proprio portafoglio. Anziché buttare vecchi oggetti, perché non provare a scambiarli? La manifestazione è rganizzata da Cooperativa Sociale Parsifal in collaborazione con la Banca del Tempo Como “Il Pozzo dei Desideri”. La festa - pensata per promuovere il riutilizzo e il riciclo di oggetti usati e contribuire a sostituire la prassi dell’usa e getta con quella del riuso, più sana per l’ambiente e più economica - ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato Politiche educative e giovanili del Comune di Como. L'evento vede anche la partecipazione del progetto BART! (il progetto per l’infanzia ideato dall’Associazione Famiglie in cammino con L’Isola che c’è e l’Associazione Battito d’Ali per promuovere la cultura del baratto e per educare alla gratuità) che sempre domenica 18 organizzerà a Prestino (Centro Civico, ore 15-17) baratto di giochi e libri per bambini e un laboratorio per costruire giochi.

“La formula dello scambio e l’atto di barattare oggetti tende a promuovere una relazione più diretta tra le persone: ci si deve accordare e la cosa è più complessa di un semplice pagamento in denaro – spiega Adriano Sampietro, presidente della Coop. Sociale Parsifal che a Villa Bellingardi gestisce dal 2010 un centro di aggregazione giovanile -. Inoltre, in questi tempi di crisi e con il Natale in arrivo, barattare invece di acquistare può essere un’alternativa divertente, oltre che rispettosa dell’ambiente: invece di produrre rifiuti, gli oggetti restano in vita passando di mano.”

Alla festa, che si svolgerà nelle sale di Villa Bellingardi, possono partecipare tutti. Basta portare con sé qualche oggetto - non più di 5 - in buono stato anche se usato, cercare quello che piace e barattarlo. Capi d’abbigliamento, accessori, oggetti per la casa, attrezzature sportive, libri e fumetti sono i settori individuati per gli scambi che avverranno durante la Festa. Chi volesse proporre in scambio un quantitativo di oggetti più corposo dei 5 previsti , dovrà invece prenotare un tavolo messo a disposizione dall’organizzazione su cui esporre gli oggetti. Saranno però ammessi all’esposizione esclusivamente oggetti usati di proprietà di privati, comprese anche proprie creazioni, purché frutto di hobby e non rientranti in una attività artigianale/commerciale. Per animare ulteriormente il pomeriggio di baratti, all’interno di Villa Bellingardi vi saranno inoltre: - Laboratorio di riciclo creativo “Ri-doniamo”, guidato da due educatori della Coop.Parsifal e in collaborazione con l’Ass. Battito d’Ali, che trasformerà materiali di scarto in idee regalo e decorazioni natalizie ( il laboratorio è inserito nelle iniziative della Settimana dell’Infanzia dell’Assessorato Politiche educative e giovanili del Comune di Como). Posti limitati, per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, orario 15-16:30, necessaria la prenotazione.

- Mostra di fotografie stenopeiche realizzate con macchine fotografiche costruite con scatole di latta riciclate.

- Proiezioni di fotografie di giovani fotografi sul tema del riciclo.

- Spazio baratto dedicato al fumetto e mostra di tavole di fumetti d’autore.

- Spazio dedicato alla Banca del Tempo “Il Pozzo dei Desideri”, associazione di volontariato che promuove lo scambio di saperi, esperienze, competenze in cui l’unica unità di misura è il tempo. FESTA DEL BARATTO

18 novembre, dalle ore 14:30 alle 19

Villa Bellingardi, Tavernola, Como

Organizzata da Cooperativa Sociale Parsifal .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del baratto a Como il 18 novembre

QuiComo è in caricamento