Martedì, 21 Settembre 2021
Cultura

Dopo il successo dei Carmina Burana, lunedì il Sociale svela il nuovo titolo di 200.com

Dopo l’entusiasmante successo riscontrato la scorsa estate con Carmina Burana, il progetto 200.Com, è proseguito portando in scena ogni anno il titolo di apertura del Festival Como Città della Musica. Così nel 2014, sotto la bacchetta di José...

elisir_amore_ph_alessia_santambrogio_prima-72

elisir_amore_ph_alessia_santambrogio_prima-72

Dopo l'entusiasmante successo riscontrato la scorsa estate con Carmina Burana, il progetto 200.Com, è proseguito portando in scena ogni anno il titolo di apertura del Festival Como Città della Musica. Così nel 2014, sotto la bacchetta di José Luis Gomez-Rios, i cittadini di Como e dintorni, hanno potuto partecipare a Cavalleria Rusticana con la regia di Serena Sinigallia.

L'edizione successiva viene invece allestita Pagliacci di Ruggero Leoncavallo diretta da Carlo Goldstein per la regia di Michal Znaniecki. È proprio con Pagliacci che l'opera partecipata del Teatro Sociale di Como riceve l'attenzione della critica. L'anno seguente, infatti, il Progetto 200.Com è tra i vincitori del Premio della critica musicale Franco Abbiati e viene premiato con il Premio Filippo Siebaneck "Per la qualità del progetto trasversale, aperto a tutta la città, che si è ritrovata per la terza stagione consecutiva - in crescente entusiasmo - a cantare le parti corali dei "Pagliacci" (dopo "Cavalleria rusticana" e "Carmina Burana") affidate a centinaia di "dilettanti".

elisir_amore_ph_alessia_santambrogio_contesto-27Quest'anno il progetto di opera partecipata, ormai entrato a far parte a tutti gli effetti della Stagione del Teatro Sociale di Como, avrà ancora un'opera importante a fare da trait d'union tra i vari spettacoli proposti durante il Festival estivo in Arena. Il coro, inoltre, sarà ancora più numeroso, arricchito dalle "nuove leve" reclutate alle ultime Audizioni del 2 ottobre scorso.

Quale sarà dunque il titolo dell'opera che andrà ad inaugurare il 10° Festival Como Città della Musica? Lo scoprirete lunedì 24 ottobre, ore 20.30, alla serata di Presentazione della V Edizione del Progetto 200.Com. Sul palco di piazza Verdi interverranno Barbara Minghetti - Presidente del Teatro Sociale di Como - Francesco Peronese, Presidente della Società dei Palchettisti e Carla Moreni, critico musicale de Il Sole 24 Ore. A seguire, inizio dei laboratori con i Maestri del coro Giuseppe Califano e Mariagrazia Mercaldo.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il successo dei Carmina Burana, lunedì il Sociale svela il nuovo titolo di 200.com

QuiComo è in caricamento