Cultura

Cos'è il tempo? Appuntamento al Festival della Luce

Ultimi eventi del Festival della Luce: il 5 giugno alle ore 21 alla Biblioteca Comunale di Como si svolgerà la conferenza "Che Cosa è il Tempo" di Carlo Rovelli, introdotto dal Professore Ugo Moschella (Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia...

festival-luce-2014-foto

Ultimi eventi del Festival della Luce: il 5 giugno alle ore 21 alla Biblioteca Comunale di Como si svolgerà la conferenza "Che Cosa è il Tempo" di Carlo Rovelli, introdotto dal Professore Ugo Moschella (Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell'Università dell'Insubria) che porterà il pubblico attraverso un percorso lungo 25 secoli per spiegare come è cambiata la nostra immagine del mondo grazie ad alcuni grandi visionari della storia.

Carlo Rovelli spiegherà come la nozione comune del tempo non corrisponde ai risultati della fisica degli ultimi cento anni. Analizzerà come forse il tempo corrisponda al nostro modo di vedere le cose ma non fa parte della struttura fondamentale dell'Universo. Il fisico e saggista italiano, inoltre, descriverà i risultati recenti della teoria della gravità quantistica, la teoria che combina relatività generale e meccanica quantistica, affermando come lo spazio sia fatto di "grani di spazio" e che il "tempo non esiste".

Carlo Rovelli è ordinario di fisica teorica all'Università di Aix-Marseille, dove dirige il gruppo di ricerca in gravità quantistica del Centre de Physique Théorique di Marsiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos'è il tempo? Appuntamento al Festival della Luce

QuiComo è in caricamento