Cortintelvi, due appuntamenti di grande attualità a Prigra e Lanzo
Dalla solitudine di Dalia, al disastro naturale che stiamo vivendo, ricordando il nostro Bel Paese con narrazioni di ieri e di oggi. E, ancora, musica e montagna, il mese di luglio per Cortintelvi tocca diversi temi socio culturali di grande attualità.
Con i 149 lavori provenienti da 17 Paesi, la 4^ edizione di Cortintelvi, il Festival internazionale di cortometraggi, ha preso il volo. L’iniziativa, ideata dal fotografo Andrea Priori in collaborazione con il Museo della civiltà contadina con il suo Presidente, Alfredo Zecchini, ha trovato, anche quest’anno, il sostegno delle Amministrazioni comunali del territorio, oltre a quello degli imprenditori della Valle d’Intelvi che, da sempre, vedono nella rassegna una grande occasione di marketing territoriale. A sostenere il progetto anche il Consiglio regionale di Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Como-Lecco.
Si riparte con il mese luglio con due serata proprio giovedì 6 e venerdì 7, un nuovo tour che toccherà piazze e ville storiche del territorio. Giovedì 6 luglio l’appuntamento è a Pigra alla Società Operaia a partire dalle 20.30 con la visita al Museo e, a seguire, la proiezione con cinque pellicole. Romperà il ghiaccio “Sosandra” di Lorenzo Scaraggi; seguirà “A cena con delivery” di Daniele Catini, “Dalia” di Joe Juanne Piras, “Plasticwater” di Francesco Menghini e “C’era una volta – parte 1!” di Gigi Ceresa. La serata è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pigra, la Società Operaia di Pigra e la Biblioteca Comunale “Romolo Costa”.
Venerdì 7 luglio invece una serata da vivere con gli occhi e con lo spirito perché il Palalanzo ad Alta Valle Intelvi ospiterà la proiezione del film dal titolo “La bicicletta e il badile” di Alberto Valtellina e Maurizio Panseri, a cura del CAI Alpino Italiano – Sezione Valle Intelvi in collaborazione con AGEST Palalanzo.
La programmazione continua giovedì 13 luglio a Villa Turconi ad Alta Valle Intelvi, alle 20.30 con un momento musicale con una serie di brani al pianoforte di Camilla Arri Anselmini. A seguire quattro produzioni finaliste. La serata è stata organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alta Valle Intelvi, in collaborazione con l’Associazione Cassina Nuova di Bollate – Arte e Cultura.