Cultura

Cinema: torna la Pixar con "Il viaggio di Arlo". Grande sfida dopo "Inside out". Buon film, deciderete

di Marco Albanese In sala A Como troverete allo Spazio Gloria il film di Zanasi, La felicità è un sistema complesso, ma non venerdì quando sarà proiettato La vita è facile ad occhi chiusi. All’Astra invece il remake del premio Oscar, Il...

il-viaggio-di-arlo-the-good-dinosaur-25

di Marco Albanese

In sala

A Como troverete allo Spazio Gloria il film di Zanasi, La felicità è un sistema complesso, ma non venerdì quando sarà proiettato La vita è facile ad occhi chiusi.

All'Astra invece il remake del premio Oscar, Il segreto dei suoi occhi con la Kidman e la Roberts.

All'Uci di Montano incredibilmente ci sono tutti e cinque i film che vi segnaliamo sotto: c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Al Cinelandia a Cantù invece troverete solo The Visit e Il viaggio di Arlo. Le recensioni Nel weekend del Thanksgiving, vi segnaliamo ben cinque nuove uscite cinematografiche.

A cominciare dalla nuova animazione firmata Pixar, Il viaggio di Arlo.

Un bambino e un dinosauro in viaggio nelle terre selvagge. Non il migliore dei film della factory fondata da John Lasseter, ma per gli appassionati è certamente interessante.

Uscirà in 543 sale. Praticamente dovunque. Vi segnaliamo inoltre due film italiani non completamente riusciti, ma con alcuni elementi apprezzabili.

A Bigger Splash è il nuovo film di Guadagnino (Io sono l'amore), con Ralph Fiennes, Tilda Swinton e Dakota Johnson. Remake de La piscina, il film regge per quasi due terzi, poi si perde completamente in un finale privo di senso.

Paul e Marianne stanno trascorrendo le vacanze sull'isola di Pantelleria. Lei è una celebre rock star, lui un giovane fotografo. Il loro soggiorno è inaspettatamente interrotto da Harry, ex di Marianne e amico di Paul, produttore musicale esuberante e inarrestabile. Harry arriva sull'isola con Penelope, che all'inizio tutti credono la sua nuova giovane amante, ma che in realtà è la figlia che ha di recente scoperto di avere.

Esce in 143 sale.

La felicità è un sistema complesso segna invece il ritorno di Gianni Zanasi a sette anni di distanza da Non pensarci.

Enrico Giusti avvicina per lavoro dei dirigenti totalmente incompetenti e irresponsabili che rischiano ogni volta di mandare in rovina le imprese che gestiscono. Lui li frequenta, diventa loro amico e infine li convince ad andarsene evitando così il fallimento delle aziende e la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro. È il lavoro più strano e utile che potesse inventarsi e non sbaglia un colpo, mai. Ma una mattina un'auto cade in un lago e tutto cambia. Filippo e Camilla, due fratelli di 18 e 13 anni, rimangono orfani di un'importante coppia di imprenditori. Enrico viene chiamato col compito di impedire che due adolescenti possano diventare i dirigenti di un gruppo industriale d'importanza nazionale.

Il film sta tutto sulle spalle di un sempre più bravo Valerio Mastandrea, anche se la credibilità della storia è piuttosto traballante?

Esce in 98 sale.

Il belga Dio esiste e vive a Bruxelles è il nuovo film di Jaco van Dormael, interpretato da Benoît Poelvoorde e Catherine Deneuve.

Dio esiste. È una persona in carne e ossa come tante e vive a Bruxelles, ma non è un uomo come ci si aspetta. Con la sua famiglia è codardo e odioso. Ha una figlia un po' ribelle che un giorno, stanca di stare chiusa nel loro piccolo appartamento, decide e di vendicarsi manomettendo il computer del padre. Con il suo gesto rivela a tutte le persone la propria data di morte, provocando un caos totale.

In uscita in 58 sale.

L'ultimo film che vi segnaliamo è il nuovo horror di M.Night Shyamalan, The Visit: dopo i flop di After Earth e L'ultimo dominatore dell'aria, è un ritorno alle atmosfere dei suoi inizi, con due giovanissimi protagonisti in visita dai nonni materni, che non hanno mai conosciuto.

I due ragazzini hanno la passione per le videocamere e registrano tutto. Il tranquillo weekend si trasforma in un incubo sanguinario.

Lo troverete in 229 sale.

Weekend del 26 novembre 2015

The Visit di M.N.Shyamalan **1/2

A Bigger Splash di L.Guadagnino *1/2

Dio esiste e vive a Bruxelles di J.Van Dormael

Il viaggio di Arlo di P.Sohn

La felicità è un sistema complesso di G.Zanasi

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema: torna la Pixar con "Il viaggio di Arlo". Grande sfida dopo "Inside out". Buon film, deciderete

QuiComo è in caricamento