rotate-mobile
Cultura

Cinema, i consigli della settimana. In memoria di Seymour Hoffman

di Marco Albanese Due film da segnalare nella settimana di Halloween: il primo è l’ultimo da protagonista per Philip Seymour Hoffman, La spia. Tratto da un romanzo di John Le Carré ed ambientato ad Amburgo, racconta la lotta al terrorismo di...

di Marco Albanese

Due film da segnalare nella settimana di Halloween: il primo è l’ultimo da protagonista per Philip Seymour Hoffman, La spia.

Tratto da un romanzo di John Le Carré ed ambientato ad Amburgo, racconta la lotta al terrorismo di un agente tedesco, messo alle strette dalla polizia e dal Ministero dell’Interno e costretto a venire a patti con l’intelligence americana.

Il film è un gioco a scacchi tra verità e menzogne: poca azione, grandi interpretazioni.

nuovissima-testata-trciclo-copia

Il secondo film viene direttamente dalla Mostra di Venezia: Ritorno a L’Avana di Laurent Cantet, quello de La classe.

Cinque amici si riuniscono su una terrazza che si affaccia sulla città dell’Avana. Stanno festeggiando il ritorno di uno di loro, Amadeo, che è stato 16 anni in esilio a Madrid. Nel corso di una lunga nottata, che va dal tramonto all’alba, verranno a galla antichi rancori e segreti così cime le speranze giovanili – disilluse dalla realtà cubana – di costruire un mondo migliore. Tuttavia, la loro amicizia riuscirà a vincere sull’amarezza…

Weekend del 30 ottobre 2014

La spia – A most wanted man di A.Corbijn ***

Ritorno a L’Avana di L.Cantet A Como invece, da segnalare allo Spazio Gloria, da venerdì, Boyhood di Richard Linklater, mentre all’Astra ci sarà l’italiano Io sto con la sposa.

All’Uci di Montano, spazio invece per La spia e per i Guardiani della Galassia, in programmazione anche al Cinelandia di Cantù.

Sempre a Cantù, ma al Lux continua la tenuta de Il giovane favoloso di Martone. stanzedicinema.com
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, i consigli della settimana. In memoria di Seymour Hoffman

QuiComo è in caricamento