Giovedì, 17 Giugno 2021
Cultura

Cinema: arrivano Storie pazzesche e Pride

di Marco Albanese Due film da segnalare in uscita questo weekend, prima dell’abbuffata natalizia della prossima settimana. Due opere molto diverse tra loro. Innanzitutto Storie Pazzesche, prodotto da Almodovar, che abbiamo visto in anteprima...

Pedro-Almodovar-Madrid2008

di Marco Albanese

Due film da segnalare in uscita questo weekend, prima dell'abbuffata natalizia della prossima settimana.

Due opere molto diverse tra loro.

Innanzitutto Storie Pazzesche, prodotto da Almodovar, che abbiamo visto in anteprima a Cannes.

E' una commedia ad episodi, che racconta leggende metropolitane, storie grottesche e sopra le righe, con il gusto feroce dello sberleffo.

E' la vendetta, fondamentalmente, il fil rouge che lega gli episodi. Si ride di gusto.

nuovissima-testata-trciclo-copia

L'altro film è Pride, una commedia proletaria e omosessuale: l'esatto opposto del film di Szifron. Qui siamo nel campo del politically correct.

Inghilterra, estate 1984. Margaret Thatcher è al potere e i minatori sono in sciopero. Al Gay Pride di Londra, un gruppo di attivisti omosessuali organizza una raccolta di fondi per aiutare le famiglie dei minatori sciopero. L'Unione Nazionale dei Minatori sembra imbarazzata dal loro aiuto, ma il gruppo di attivisti non si scoraggia. Decidono, infatti, di incontrare i minatori e a bordo di un minibus si recano in Galles per consegnare di persona la loro donazione in persona. Avrà così inizio lo stravagante sodalizio tra due comunità sino a quel momento sconosciute l'una all'altra, unite per combattere la stessa causa.

Anche Pride era a Cannes alla Quinzaine.

Weekend del 11 dicembre 2014

Storie pazzesche - Wild Tales di D.Szifron **1/2

Pride di M.Warchus

A Como invece troverete il bellissimo Mommy di Dolan allo Spazio Gloria, mentre all'Astra ci sarà Magic in the moonlight, proiettato anche all'Uci di Montano ed al Cinelandia di Cantù.

Stanzedicinema.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema: arrivano Storie pazzesche e Pride

QuiComo è in caricamento