Cultura

Cinema, Abrams il narratore risveglia Star Wars: addio digitale, addio Jar-Jar, si torna al retrofuturo del '77

di Marco Albanese In sala A Como l’Uci di Montano proietta sia Star Wars, sia Spielberg e Allen. Il risveglio della forza lo troverete anche allo Spazio Gloria, mentre al cinema Astra prosegue imperterrito Chiamatemi Francesco di Luchetti...

di Marco Albanese

In sala

A Como l'Uci di Montano proietta sia Star Wars, sia Spielberg e Allen.

Il risveglio della forza lo troverete anche allo Spazio Gloria, mentre al cinema Astra prosegue imperterrito Chiamatemi Francesco di Luchetti.

A Cantù, spazio a Star Wars anche al Lux.

Le recensioni

Consigli anticipati al mercoledì questa settimana, perchè tutti i film in uscita intendono sfruttare appieno il weekend prenatalizio.

Su Star Wars - Il risveglio della forza vi abbiamo già detto tutto: prima con i due articoli sulle trilogie storiche, quindi con la recensione in anteprima.

Il film esce in 850 sale italiane. Lo troverete dappertutto.

Oltre alla creatura creata da Lucas e rinnovata da Abrams, anche Il ponte delle spie di Steven Spielberg, tratto da una storia vera, dei tempi della Guerra Fredda, con il quarto incontro cinematografico tra il regista di E.T. e Tom Hanks.

Il film racconta la storia di James Donovan, un avvocato delle assicurazioni di Brooklyn che si troverà coinvolto al centro della guerra fredda, quando la Cia gli darà il compito di negoziare il rilascio di un pilota americano che è stato catturato dai sovietici.

Il film esce in quasi 300 sale. nuovissima-testata-trciclo-copia

Da segnalare inoltre il bellissimo

Francofonia di Sokurov, che ha debuttato alla Mostra di Venezia.

Il film è sia una ricostruzione del Louvre in tempo di guerra, sia una riflessione sul ruolo stesso dell'istituzione museale.

Non perdetelo, anche se esce in pochissime sale questo weekend. Probabilmente sotto Natale aumenteranno.

Infine vi segnaliamo l'ultimo film di Woody Allen, il piuttosto deludente Irrational Man che era a Cannes lo scorso maggio e di cui vi abbiamo parlato diffusamente allora.

E' ancora una volta una riflessione sul delitto perfetto e sulla colpa. Funziona a metà, la prima. Poi il film deraglia vistosamente, nonostante Joaquin Phoenix ed Emma Stone.

Weekend del 17 dicembre 2015

Star Wars - Il risveglio della forza di J.J. Abrams ***

Il ponte delle spie di S.Spielberg

Francofonia di A.Sokurov ***1/2

Irrational Man di W.Allen **
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, Abrams il narratore risveglia Star Wars: addio digitale, addio Jar-Jar, si torna al retrofuturo del '77

QuiComo è in caricamento