Carnevale di Como 2012, tanti eventi in città

Como festeggia il Carnevale 2012 senza sfilata di carri, ma con tanti eventi disseminati per le vie e piazze del centro storico. Il programma è stato presentato in conferenza stampa dall'assessore al Turismo Francesco Scopelliti: “Quello che...

Como festeggia il Carnevale 2012 senza sfilata di carri, ma con tanti eventi disseminati per le vie e piazze del centro storico. Il programma è stato presentato in conferenza stampa dall'assessore al Turismo Francesco Scopelliti: “Quello che vorremmo offrire è un momento di piacevole divertimento. Il programma è stato pensato e organizzato in modo da poter soddisfare le esigenze di adulti e bambini e il pubblico sarà coinvolto nei diversi spettacoli”.

Il programma

Sabato 18 febbraio – Alle ore 15 si comincia a festeggiare con la sfilata delle mascehere veneziane portate in strada dall'Associazione Magia Mask: sarà ricreata l'atmosfera del Carnevale di Venezia nel centro storico di Como. Il percorso della sfilata, costituita da 15 figuranti, partirà da via Collegio dei Dottori e si sposterà nelle seguenti strade e piazze: piazza San Fedele, Porta Torre, piazza Medaglie d’Oro, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, piazza Cavour e via Boldoni. Alle 17 gran finale in piazza Verdi con musiche barocche in collaborazione con il Teatro Sociale.

Domenica 19 febbraio – Si inizia alle ore 14.30, in Piazza Cavour con il Carnival Show International Dance dove grazie ai maestri di danza e ballerini dell’International Dance di Lipomo più di 40 persone si esibiranno in balli caraibici, boogie-woogie, ballo liscio, hip-hop. Non mancheranno balli di gruppo e baby-dance. Presentatrice d’eccezione sarà la maestra, giudice internazionale, nonchè campionessa italiana di Rock’n Roll acrobatico, Elide Greco. Contemporaneamente a piazza Cavour, la festa animerà vie e piazze del centro storico grazie agli artisti dell’Associazione Par Tucc di Como con il carnevale degli artisti di strada. Alle ore 15 partirà da piazza Vittoria “Samba band”, un ensemble di quindici percussionisti che suonerà musica del carnevale brasiliano. Altre iniziative: “Alla Corte delle Ombrellaie", spettacolo itinerante in cui il pubblico verrà invitato dalle cortesi Ombrellaie-Contastorie ad entrare negli ombrelli-custodi dove ascolteranno brevi racconti, aforismi e piccoli segreti; “Urban Action" azione teatrale collettiva improvvisata: diversi commedianti coglieranno attimi tra il pubblico facendoli diventare momenti collettivi di teatro; "Sempre più in alto": sei trampolieri in costume per le vie del centro; “Spaze Gipsi - Lo Spazzino spaziale” in piazza San Fedele: a bordo di una surreale macchina volante, lo Spazzino Spaziale attraversa lo Spazio-Tempo per compiere la sua importante missione: ripulire il pianeta Terra. “The Family Show” in piazza Volta: spettacolo di giocoleria comica. Alle ore 17 gran finale in Piazza Cavour con il raduno di tutti gli artisti e le esibizioni finali.

Martedì 21 febbraio – Ultimo appuntamento con il Carnevalino dei bambini con il Circo Macaggi in piazza Volta a partire dalle ore 14.30

Informazioni utili

Tutti gli spettacoli sono gratuiti (in caso di maltempo le manifestazioni saranno sospese). Sul buon svolgimento degli eventi vigileranno, sabato e domenica, in supporto agli agenti della polizialLocale, più di 10 volontari dei City Angels di Como. Per ulteriori informazioni: ufficio Turismo (fino a venerdì) tel. 031/25 25 18/28 oppure Info-point via Magistri Comacini tel. 031.264215.

Si parla di

Video popolari

Carnevale di Como 2012, tanti eventi in città

QuiComo è in caricamento