Domenica, 13 Giugno 2021

Carnevale 2011 a Como: ecco il programma!

Le famose maschere artigianali di Schignano e le maschere veneziane. Sono le principali attrazioni del carnevale made in Como per questa edizione 2011. Oggi in conferenza stampa l'assessore al Turismo, Francesco Scopelliti, ha presentato il...

Le famose maschere artigianali di Schignano e le maschere veneziane. Sono le principali attrazioni del carnevale made in Como per questa edizione 2011. Oggi in conferenza stampa l'assessore al Turismo, Francesco Scopelliti, ha presentato il programma delle manifestazioni che animeranno, per la gioia di grandi e piccini, la città nei giorni di sabato e domenica 5-6 marzo e martedì 8 marzo. Come è noto quest'anno non si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri perché a causa della mancanza di finanziamenti da parte de Comune da devolvere alla Pro-Loco per l'organizzazione. "Tuttavia - ha detto scopelliti - siamo riusciti a organizzare un buon carnevale con meno di 10mila euro che certamente si farà apprezzare per la qualità". Riportiamo qui di seguito il programma presentato e delle due sfilate di sabato e domenica in città murata.

Sabato 5 marzo Maschere Veneziane - Sfilata di maschere veneziane (in tutto una quindicina) per le vie del centro storico a partire dalle 15.30. La sfilata toccherà le principali piazze: pèiazza San Fedele, piazza Duomo e piazza Cavour.

Domenica 6 marzo Maschere di Schignano - Dalle 14.30 per le vie del centro storico sfilerà prima una parata di bande itineranti e la guggen de Gli Sbandati. Poi sarà la volta delle maschere di Schignano (I Bei, i brut, i sapeur) e la bandella Fugheta. Infine ci sarà la sfilata del carro allegorico del Gruppo di Camnago Volta. In piazza Cavour, invece, dalle 14.30 ci sarà intrattenimento ad opera di DJ Rondinelli e una dimostrazione degli artigiani mascherai di Schignano. Più varie esibizioni di ballo. Piazza Cavour alle 16 sarà il fulcro della festa domenicale con l'arrivo dei figuranti del carnevale di schignano poi con il coreografico ingresso di tutte le bande.

Martedì 8 marzo per i bambini - Nel martedì grasso in piazza Volta dalle 15 ci sarà lo spettacolo del circo con i giocolieri, i pagliacci, il mangiafuoco del circo Macaggi (ingresso libero).

Il percorso - La sfilata di domenica parte da Porta Torre alle 14.30 e seguirà il medesimo percorso sia per le bande che per i gruppi mascherati. I gruppi partiranno a scaglioni ogni 5/8 minuti e ciascuno si esibirà in brevi performance nelle piazze principali. Elenco delle vie seguite: partenza da Porta Torre, via Cesare Cantù, via Adamo del Pero, piazza San Fedele, via Luini, via Rusconi, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Ballarini, piazza Perretta, via Muralto, piazza Volta, via Fontana, piazza Cavour.

Si parla di

Video popolari

Carnevale 2011 a Como: ecco il programma!

QuiComo è in caricamento