rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Capodanno 2012 a Como: la gente ha scelto la festa sul lago

Como. Il 2012 arriva a Como con musica e fuochi d’artificio. Anche quest’anno, la città lariana ha voluto propiziarsi l’arrivo del nuovo anno con i consueti giochi pirotecnici musicali e una festa musicale che ha animato la piazza a partire dalle...

Como. Il 2012 arriva a Como con musica e fuochi d’artificio. Anche quest’anno, la città lariana ha voluto propiziarsi l’arrivo del nuovo anno con i consueti giochi pirotecnici musicali e una festa musicale che ha animato la piazza a partire dalle ore 22 fino alle 3. Rispetto agli anni precedenti, la festa si è svolta nei pressi del Tempio Voltiano e non sul lungolago. I fuochi sono stati orchestrati da Carola Monti e la ditta Benassi, mentre la musica DJ set è stata offerta dai due storici dj del capodanno comasco: Sarah Paoletti e Giuseppe Rondinelli. I fuochi utilizzati sono completamente biodegradabili, in modo da poter ottenere il minor impatto ambientale e inoltre, quest’anno la magia pirotecnica è stata visibile praticamente in tutto il primo bacino del lago poiché i fuochi sono stati esplosi da una zattera posta a 100 metri dalla riva antistante il Tempio Voltiano. La piazza, gremita soprattutto di giovani, sembra aver gradito lo spettacolo. Non è però mancato qualhe disagio. I comaschi che hanno scelto il capodanno in piazza sono stati più numerosi degli anni passati, forse sintomo della crisi economica che ha indotto molti a organizzare un ultimo dell'anno all'insegna del risparmio, evitando week-end fuori città e cenoni in costosi locali. Il girone del lungolago è rimasto bloccato per quasi due ore a causa della gente riversata anche su tutto il lungolago, non solo ai giardini del Tempio Voltiano dove c'era il cuore della festa. Purtroppo in migliaia hanno dovuto ammirare i fuochi artificiali da dietro la recinzione del cantiere delle paratie.

Tranquilla la situazione ai pronto soccorso dei due ospadali cittadini, fatta eccezione per un grave episodio accaduto a Brunate dove un giovane prima della mezzanotte è rimasto gravemente ferito da un petardo che gli è esploso fra le mani. Ha perso tre dita di una mano e ora si trova ricoverato nel reparto di chirurgia plastica dell'ospedale Sant'Anna. Si sono poi registrati soltanto 5 interventi del 118 per altrettanti casi di intossicazione etilica e sostanze pericolose (1 caso a Cantù), ma senza nessuna grave conseguenza per le persone coinvolte. Alle 3 del mattino si è vericificato un incidente stradale tra due auto a Fino Mornasco in cui sono rimaste coinvolte 3 persone, tutte pressoché illese. A Rovello Porro dopo una lite tra due coniugi di nazionalità peruviana, la moglie scappata in auto ma nell'uscire dal box ha investito di striscio il marito che è stato trasportato all'ospedale di Saronno.

Irene Savasta

Video popolari

Capodanno 2012 a Como: la gente ha scelto la festa sul lago

QuiComo è in caricamento