rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Box-office, 50 sfumature in vetta: non c'è da stupirsi. Ma da pentirsi?

  di Marco Albanese Il successo della versione cinematografica del primo dei romanzi della James fa il botto e conquista il box office mondiale. In Italia il film diretto da Sam Taylor-Johnson ha incassato 8,5 milioni di euro: è il...

di Marco Albanese

Il successo della versione cinematografica del primo dei romanzi della James fa il botto e conquista il box office mondiale.

In Italia il film diretto da Sam Taylor-Johnson ha incassato 8,5 milioni di euro: è il miglior risultato dell’anno per un weekend d’apertura.

Il resto della classifica sparisce un po': Taken 3 si ferma a poco più di 800.000 euro, Selma a 658.000. Italiano medio di Maccio Capatonda è vicinissimo ormai ai 4 milioni di euro.

Negli Stati Uniti Cinquanta sfumature di grigio è in testa con 82 milioni di dollari, che diventano 240 se parliamo degli incassi worldwide: i sequel sono in arrivo… anche se è facile pronosticare un brusco calo già a partire dalla prossima settimana.

Ottimo secondo posto per l’action ironico di Matthew Vaughn, Kingsman – The Secret Service, con Colin Firth, che conquista 35 milioni di dollari e punta ai 100 complessivi.

Al terzo posto si difende benissimo Sponge Bob con 30 e 93 complessivi in 10 giorni.

American Sniper scende al quarto posto ma con altri 16 milioni supera in scioltezza la soglia dei 300 milioni di dollari sul suolo americano.

Al quarto posto Jupiter dei Wacholwski che arranca con 32 milioni complessivi. Va meglio nel resto del mondo dove il film raccoglie due terzi del suo incasso globale che ha raggiunto i 91 milioni di dollari.

Con 196 milioni dai primi 12 film, si tratta del miglior weekend di febbraio in assoluto, per il cinema americano.

Nonostante i brutti risultati del 2014, forse una piccola ripresa si intravvede anche oltreoceano. Stanzedicinema.com
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Box-office, 50 sfumature in vetta: non c'è da stupirsi. Ma da pentirsi?

QuiComo è in caricamento