Cultura

Al cinema coi consigli della settimana: da Brooklyn a Truth

di Marco Albanese Quattro film da segnalare nel weekend, che si apre con il St.Patrick’s Day. E cominciamo infatti con un film dal forte sapore irlandese, Brooklyn, scritto a Nick Hornby. Non ci sono lati oscuri, non sembrano esserci pericoli o...

brooklyn-mar16

di Marco Albanese

Quattro film da segnalare nel weekend, che si apre con il St.Patrick's Day. E cominciamo infatti con un film dal forte sapore irlandese, Brooklyn, scritto a Nick Hornby. Non ci sono lati oscuri, non sembrano esserci pericoli o insidie: è un'America di pan di zucchero quella mostrata in Brooklyn, in cui tutti sono buoni e bravi, lavoratori e devoti credenti.

Molte candidature agli Oscar, per un film di stucchevole buonismo, che abbiamo semplicemente odiato, ma che in effetti ha qualche merito, nell'interpretazione di Saoirse Ronance l'ha. In 160 sale circa.

All'esatto opposto dello spettro, il magnifico racconto del Portogallo negli anni della crisi, Le mille e una notte di Miguel Gomes: diviso in tre parti per oltre sei ore complessive, è un capolavoro fuori scala, ricchissimo di invenzioni narrative, capace di usare i generi per riscrivere un pezzo di storia del proprio paese con grande forza lirica. Se lo trovate non perdetelo!

Escono in sala anche il dramma Truth, di James Vanderbilt, che ricostruisce lo scandalo che portò ingloriosamente a termine la carriera di Dan Rather e quella della sua editor Mary Mapes, entrambi impegnati per 60 minutes a svelare i retroscena che consentirono a George W. Bush di evitare l'arruolamento per il Vietnam, nel corso del 1973. stanze di cinemaUn pagina amarissima, che segna tutta la distanza che il mondo dell'informazione globale ha creato tra la verità e la menzogna. Come sempre Cate Blanchett è magnifica. Mentre il film questa volta è piuttosto fiacco e tradizionale. Lo troverete in 185 sale.

Infine vi segnaliamo la delisiosa comemdia francese La corte - L'hermine, vista a Venezia in anteprima, dove si è aggiudicata il premio per il miglior attore.

Fabrice Lucchini veste i panni di un presidente di Corte d'Assise, innamoratosi di un giurata, un medico che molti anni prima l'aveva assistito dopo un incidente. L'occasione del processo li farà riunire. Esce in 46 sale grazie ad Academy Two.

Weekend del 17 marzo 2016

Le mille e una notte - Arabian Nights di M.Gomes *** Brooklyn di J.Crowley ** Truth - Il prezzo della verità di J.Vanderbilt ** La corte di C.Vincent **1/2 A Como invece troverete Ave Cesare! allo Spazio Gloria, mentre all'Astra ci sarà Suffragette. All'Uci di Montano potrete scegliere tra due delle nostre segnalazioni, Brooklyn e Truth.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al cinema coi consigli della settimana: da Brooklyn a Truth

QuiComo è in caricamento