Cultura

Al botteghino italiano resiste Zalone. E Ride Along 2 scalza Star Wars

di Marco Albanese Alla quinta settimana, Star Wars – Il risveglio della forza cede il primato a Ride Along 2 – Poliziotto in prova, che conquista la vetta con 34 milioni di dollari: la commedia ‘black’, interpretata da Ice Cube e Kevin Hart...

zalone-18gen16

di Marco Albanese

Alla quinta settimana, Star Wars - Il risveglio della forza cede il primato a Ride Along 2 - Poliziotto in prova, che conquista la vetta con 34 milioni di dollari: la commedia 'black', interpretata da Ice Cube e Kevin Hart supera anche The Revenant di Inarritu che rimane al secondo posto con 29,5 milioni ed un totale di 87, nella settimana in cui ha conquistato 3 Golden Globes e 12 nominations agli Oscar.

Il film di Abrams scende al terzo con 25 milioni nel weekend e 851 complessivi: l'obiettivo del miliardo è ancora lontano, ma non impossibile se il film resisterà bene oltre le feste.

Intanto nel mondo, Star Wars ha raggiunto la cifra astronomica di 1 miliardo e 869 milioni di dollari: davanti a sé ha solo i due film di Cameron, Avatar e Titanic.

Al quarto posto 13 hours: The Secret Soldiers of Benghazi, il nuovo film di Michael Bay che, come tutti i suoi film più personali ha debuttato a metà classifica con 16 milioni di dollari.

La grande scommessa è ottavo con 50 milioni complessivi e The Hateful Eight è decimo con 47 milioni; da entrambi ci si poteva attendere di più. Si rifaranno all'estero?

Tra i film nominati all'Oscar, vanno bene i più piccoli: Brooklyn, Spotlight e Room, che aumentano tutti schermi ed incassi, pur restando tutti fuori dalla top ten.

In Italia il fenomeno Checco Zalone continua a dominare la classifica: nell'ultima settimana Quo vado? ha incassato altri 8,7 milioni di euro, per un totale di 59. Avatar è a soli 7 milioni, mentre il Titanic è lontano altri 12. Il sorpasso non è più impossibile?nuovissima-testata-trciclo-copia

Al secondo posto con soli due giorni di programmazione, per la strana scelta di distribuirlo solo sabato, The Revenant - Redivivo di Inarritu con Di Caprio, con 2,9 milioni di euro.

Al terzo posto Creed, che conferma l'ottimo feeling del pubblico italiano con la saga di Rocky: oltre due milioni e mezzo in 4 giorni. Seguono La corrispondenza di Tornatore con 1,2 milioni, quindi La grande scommessa e Il piccolo principe, che ha raggiunto gli 8 milioni di euro. Mentre Il ponte delle spie super i 10 milioni e Star Wars - Il risveglio della forza si attesta a 25, a poche migliaia di euro da Inside Out, secondo incasso di stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al botteghino italiano resiste Zalone. E Ride Along 2 scalza Star Wars

QuiComo è in caricamento