rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

A Esino Lario il raduno mondiale di Wikipedia

Dopo Città del Messico (quasi 9 milioni di abitanti) toccherà a Esino Lario - piccolo paese di 780 anime, sui monti della provincia lecchese (ramo orientale del Lario) - ospitare il raduno mondiale di Wikipedia denominato Wikimania. Proprio così...

Dopo Città del Messico (quasi 9 milioni di abitanti) toccherà a Esino Lario - piccolo paese di 780 anime, sui monti della provincia lecchese (ramo orientale del Lario) - ospitare il raduno mondiale di Wikipedia denominato Wikimania. Proprio così, per una settimana, dal 22 al 28 giugno 2016, il piccolo Comune lecchese sarà il centro mondiale del sapere diffuso via internet. Per essere scelto come sede del maxi convegno Esino Lario ha dovuto sbaragliare la concorrenza di numerose altre città, alcune davvero famose, come Atlantic City, Chennai, Dar es Salaam, Saint Louis e Manila.

Per l'evento il paesino metterà a disposizione diversi sedi, come la biblioteca, il museo o la scuola. Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha annunciato lo stanziamento di circa 300mila euro da parte del Pirellone per rendere "indimenticabile" l'edizione 2016 di Wikimania in salsa lariana. "Una cosa unica,straordinaria, che ci rende orgogliosi - ha commentato Maroni . Faremo il possibile perché questo evento abbia successo e perché lasci un ricordo tangibile su questo bellissimo territorio". La Regione Lombardia, ha già stanziato 300mila euro per la prima fase dei lavori di miglioramento della funzionalità della SP 65 di Esino e, come ha assicurato il Governatore, "continuerà a fare tutto ciò che serve affinché siano terminati nei tempi stabiliti i lavori viabilisti previsti. Inoltre - ha aggiunto Maroni - offriamo tutto l'aiuto possibile per dare la giusta visibilità a questo evento davvero unico nel suo genere". Esino Lario si trova al culmine di una delle valli laterali del ramo lecchese del Lago di Como a circa 900 metri di altitudine. Sono attesi oltre mille convegnisti provenienti da 30 Paesi del mondo. Il sito ufficiale dell'evento consiglia ai partecipanti di portare con loro giacche e scarpe comode.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Esino Lario il raduno mondiale di Wikipedia

QuiComo è in caricamento