Cultura

A Cernobbio "Regalo tutto": il mercatino dove ogni cosa è gratis

Tutto gratis. Succede a Cernobbio dove il 17 gennaio, a Villa Bernasconi, a partire dalle 14 aprirà "Regalo tutto", il primo mercatino delle cose regalate. L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’Integrazione e Coesione Sociale del Comune di...

villa-bernasconi-14gen15

Tutto gratis. Succede a Cernobbio dove il 17 gennaio, a Villa Bernasconi, a partire dalle 14 aprirà "Regalo tutto", il primo mercatino delle cose regalate. L'iniziativa è promossa dall'assessorato all'Integrazione e Coesione Sociale del Comune di Cernobbio per sensibilizzare la cittadinanza alla pratica del riciclo. Chiunque voglia per così dire disfarsi di oggetti che non utilizza più sebbene siano ancora in buono stato può esporli e regalarli a chi potrebbe averne bisogno.

"Si tratta di un evento che vuole coinvolgere tutta la popolazione - sottolinea l'assessore Eleonora Galli -. Non si tratta di un mercato dell'usato o di una giornata del baratto bensì di un'occasione dove ogni cittadino, giovane e meno giovane, può mettere a disposizione di tutta la popolazione qualcosa che è in buono stato e che non usa più, sotto forma di regalo agli altri. Dopo tutto quante cose possediamo che, pur nuove o in ottime condizioni, non utilizziamo? Ebbene - aggiunge Galli - tutto ciò che a noi non interessa più può godere di una nuova vita se in possesso di altre mani. "Regalo tutto" vuole essere la prima esperienza concreta per diffondere la buona pratica del riciclo e del riuso e l'iniziativa è rivolta a tutti i cittadini indistintamente e non solo a chi è in condizioni disagevoli o in difficoltà per riscoprire non il piacere del regalare ma anche di avere qualcosa in dono".

A "Regalo Tutto" sono ben accetti stoviglie e piccoli elettrodomestici, bigiotteria, indumenti, scarpe e cinture, borse, corredi letto e bagno, giochi, libri non scolastici, penne e matite colorate, cd, piccoli oggetti da arredo e attrezzi da lavoro, altri oggetti come portaocchiali, portachiavi e portafogli. Il tutto, come già sottolineato, deve essere in buone condizioni altrimenti gli oggetti non verranno ritirati.

Coloro che desiderano consegnare materiale senza esporre possono portare le loro cose nella mattinata del 17 gennaio, dalle 9 alle 11, sempre in Villa Bernasconi, affinché tutto sia predisposto sui tavoli e l'evento possa iniziare regolarmente alle ore 14

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cernobbio "Regalo tutto": il mercatino dove ogni cosa è gratis

QuiComo è in caricamento