rotate-mobile
Cultura

Autunno, tempo di uscite: cartellone ricco, c'è solo da scegliere. Con StanzeDiCinema

di Marco Albanese In sala A Como troverete all’Astra la commedia Belli di papà con Diego Abatantuono, mentre allo Spazio Gloria si alterneranno Janis, il documentario sulla Joplin, giovedì e venerdì e Mustang, sabato e domenica. Lunedì...

di Marco Albanese

In sala

A Como troverete all’Astra la commedia Belli di papà con Diego Abatantuono, mentre allo Spazio Gloria si alterneranno Janis, il documentario sulla Joplin, giovedì e venerdì e Mustang, sabato e domenica. Lunedì invece ci sarà l’Orso d’Oro Taxi Teheran di Panahi. All’Uci di Montano l’unica nuova uscita degna di nota è il francese Tutti pazzi in casa mia di Patrice Leconte con Christian Clavier, che sarà anche al Lux di Cantù.

Le recensioni

I weekend di ottobre e novembre sono i più ricchi dal punto di vista cinematografico. E anche questa settimana sono quattro i film da consigliare, più un classico che ritorna in sala per Halloween.

Cominciamo innanzitutto dal nuovo film di Peter Bogdanovich, la bellissima commedia Tutto può accadere a Broadway.

Presentata a Venezia lo scorso anno, è rimasta sia negli Stati Uniti, sia in Italia nel limbo dei film non distribuiti per oltre dodici mesi. Ora finalmente potrete apprezzare il ritmo scoppiettante della sceneggiatura, le prove divertite e divertenti di Owen Wilson e Imogen Poots ed il fascino teatrale di New York.

Siamo in piena screwball comedy: dialoghi brillanti, amori incompresi, scambio dei ruoli, lotta di classe.

Non perdetela: esce in 112 sale per la 01 distribuzione.

Altrettanto riuscito, ma al limite opposto dello spettro drammatico, il francese La legge del mercato, interpretato con magnifica immedesimazione da Vincent Lindon, premio per il miglior attore al Festival di Cannes, per questo ruolo.

Il protagonista è un cinquantenne che ha perso il lavoro: ha una moglie e un figlio e deve ricominciare tutto daccapo. Tra banche avide, centri per l’impiego indifferenti, compratori senza scrupoli e piccoli momenti di felicità, Thierry troverà di nuovo lavoro come guardia giurata in un supermercato.

Proprio allora il suo senso di giustizia e la sua umanità saranno messe a dura prova.

Lo troverete in 39 sale, grazie all’Academy2, ma vale la pena fare qualche sacrificio per recuperarlo. Con Due giorni una notte dei Dardenne costituisce un dittico amaro e formidabile.

Bellissimi anche gli ultimi due film in uscita: cominciamo da Mustang dell’esordiente regista turca Deniz Erguven, che dopo il passaggio alla Quinzaine è stato scelto a sorpresa dalla Francia per rappresentarla agli Oscar.

Mustang è la storia di quattro sorelle in un piccolo villaggio della Turchia: i rigori dell’educazione religiosa e dei rituali della tradizione, spingeranno la più grande alla fuga verso la capitale.

Commovente e furbo in parti uguali, Mustang è certamente un crowd pleaser.

Esce in 52 sale grazie alla Lucky Red.

Kreuzweg – Le stazioni della fede viene invece dal Festival di Berlino.

La 14enne Maria è stretta tra due mondi: a scuola ha tutti gli interessi tipici di un’adolescente, ma quando è a casa con la sua famiglia segue gli insegnamenti della ‘Fraternità di San Paolo’ e la loro interpretazione fondamentalista del cattolicesimo. La ragazza vive nella costante paura di commettere qualche peccato. Divisa tra i dogmi familiari, le convinzioni del mondo esterno e l’interesse per Christian, un compagno di scuola, Maria, nel disperato tentativo di accontentare tutti, si troverà intrappolata in mezzo a due fuochi e a passare attraverso 14 stazioni, proprio come fece Gesù nel suo cammino verso Golgota, per raggiunge il suo obiettivo finale.

Distribuisce la Satine film.

Infine vi segnaliamo per Halloween sabato 31 ottobre, la ri-edizione di Nightmare – Dal profondo della notte, il classico di Wes Craven che negli anni ’80 diede vita al nuovo horror reaganiano.

La maschera di Freddy Krueger sarebbe diventata proverbiale e ripresa in troppi sequel.

Weekend del 29 ottobre 2015

Tutto può accadere a Broadway di P.Bogdanovich ***

La legge del mercato di S.Brizé **1/2

Kreuzweg – Le stazioni della fede di Dietrich Brüggemann

Mustang di D.G.Erguven
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno, tempo di uscite: cartellone ricco, c'è solo da scegliere. Con StanzeDiCinema

QuiComo è in caricamento