rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Il T-Rex fa strage al botteghino: numeri da record

di Marco Albanese Jurassic World, il quarto episodio della serie inaugurata da Steven Spielberg nel 1993, fa strage al box office mondiale con un risultato da segnare negli annali. 209 milioni di dollari in tre giorni negli Stati Uniti...

di Marco Albanese

Jurassic World, il quarto episodio della serie inaugurata da Steven Spielberg nel 1993, fa strage al box office mondiale con un risultato da segnare negli annali.

209 milioni di dollari in tre giorni negli Stati Uniti valgono il primo posto assoluto davanti al debutto del primo film degli Avengers e 515 milioni worldwide sono un altro primato: è la prima volta che un film sfonda il muro dei 500 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione.

Si tratta naturalmente del miglior debutto di sempre per un film della Universal ed anche della co-produttrice Legendary, specializzata in blockbusters.

Il resto del box office è ben poca cosa con la commedia Spy seconda (16 milioni nel weekend e 56 complessivi sinora), San Andreas terzo (11 e 119).

In limited release, da segnalare il discreto debutto del film vincitore del Sundance, Me and Earl and the Dying Girl, con una media di 14.000 dollari nelle 5 sale che l’hanno programmato.

Anche in Italia, Jurassic World funziona benissimo, incassando 5,5 milioni di euro e rivitalizzando un botteghino apparso nelle ultime settimane particolarmente debole.

E’ un anno d’oro per la Universal nel nostro paese, con 50 sfumature al comando della classifica stagionale e Fast & Furious 7 terzo. Jurassic World è già entrato nella top ten.

Al secondo posto settimanale si conferma Fury con un totale arrivato ai 3 milioni. Spiccioli per gli altri, con Youth di Sorrentino arrivato a 5,5 milioni, Mia madre di Moretti a 3,5 milioni e Il racconto dei racconti fermo a poco più di 3 milioni.

Non malissimo, ma neppure risultati esaltanti per il terzetto italiano di Cannes.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il T-Rex fa strage al botteghino: numeri da record

QuiComo è in caricamento