rotate-mobile
Eventi Piazzetta Venosto Lucati, 1

Biblioteca di Como intitolata al giudice Paolo Borsellino: al via la settimana della legalità

Il programma delle iniziative dall'8 al 12 aprile con gli studenti delle scuole comasche

Verrà intitolata a Paolo Borsellino la biblioteca comunale di Como. La cerimonia ufficiale nel corso della Settimana della Legalità 2019 che comincia lunedì 8 aprile e che coinvolgerà i ragazzi delle scuole cittadine. Attesi circa 500 studenti.

Quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario del trasferimento della biblioteca comunale nella sede attuale (piazzetta Venosto Lucati 1). La prima parte istituzionale si svolgerà all’esterno a partire dalle 9,30 con gli interventi delle autorità, seguiranno nell'auditorium l’introduzione della mattinata da parte di Benedetto Madonia, direttore del Centro studi sociali contro le mafie - Progetto San Francesco, il video dell’ultimo intervento di Paolo Borsellino, l’intervista di Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia e presidente nazionale dei cronisti, a Fiammetta Borsellino, per chiudere con il video “Io ho scelto” realizzato dal Centro studi Paolo e Rita Borsellino.

Si potrà visitare la mostra con i lavori realizzati per l’occasione dai ragazzi dell’Isis Paolo Carcano di Como che saranno esposti fino a sabato 13 aprile, e al termine della cerimonia il rinfresco sarà offerto dal Centro di Formazione Professionale di Como. Nei cinque eventi proposti quest’anno per la Settimana della Legalità sono stati coinvolti diversi istituti scolastici cittadini. 

Il programma della Settimana della Legalità 2019 a Como

Lunedì 8 aprile
9,30 Intitolazione della Biblioteca a Paolo Borsellino Parte istituzionale con intervento delle autorità all’esterno
10,30 Incontro pubblico all’interno della biblioteca: introduce Benedetto Madonia, direttore del Centro Studi Sociali contro le mafie - Progetto San Francesco.
Video: L’ultimo intervento di Paolo Borsellino.
“Cronache di mafia”: Alessandro Galimberti, presidente Ordine dei giornalisti della Lombardia e Presidente nazionale dei cronisti, dialoga con Fiammetta Borsellino.
Video “IO HO SCELTO” - Centro Studi Paolo e Rita Borsellino
Esposizione lavori eseguiti dai ragazzi dell’I.S.I.S. Paolo Carcano
Rinfresco offerto dal Centro di Formazione Professionale di Como

Martedì 9 aprile
9,30 - 12,30 La legalità dei comportamenti
Il giornalista de La Provincia Paolo Moretti dialoga con il magistrato Giuseppe Battarino

Mercoledì 10 aprile
9,30 - 12,30 La mafia teme la scuola più della giustizia
Il giornalista di Espansione TV Andrea Bambace dialoga con Alessandra Dolci, procuratore aggiunto e coordinatore della Direzione distrettuale antimafia e misure di prevenzione di Milano

Giovedì 11 aprile
9,30 - 12,30 Proiezione del film "In guerra per amore" per gli alunni del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado
Presentazione delle associazioni: Centro Studi Sociali contro le mafie - Progetto San Francesco, Libera e Ilaria Alpi

Venerdì 12 aprile
9,30 - 12,30 Quando il gioco si fa duro, non è più un gioco
Il direttore del Centro Studi Sociali contro le mafie - Progetto San Francesco, Benedetto Madonia, dialoga con il commissario capo Sergio Papulino, dirigente della Squadra mobile di Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca di Como intitolata al giudice Paolo Borsellino: al via la settimana della legalità

QuiComo è in caricamento