Economia Via Asiago, 16

A Como bus sempre in rosa, ancora donna il nuovo amministratore delegato di Asf: è Valentina Astori

Prende il posto occupato per quasi 11 anni da Annarita Polacchini

Il nuovo amministratore delegato di Asf Valentina Astori

Valentina Astori è il nuovo amministratore delegato di Asf Autolinee, società che gestisce i servizi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano di Como: dopo quasi 11 anni lascia Annarita Polacchini che assume il ruolo di responsabile della nuova Direzione Business Innovation di Arriva Italia, società che insieme a FNM è azionista di Omnibus Partecipazioni, che detiene il 49% di ASF.

La nuova guida di Asf ha fatto la sua prima apparizione pubblica ufficiale a Como lunedì 18 giugno 2018 in occasione della presentazione dei nuovi mezzi. Momento in cui ha affrontato anche il tema caldo della sicurezza sugli autobus.

Arriva Italia ha avviato un processo di riorganizzazione della propria presenza in Italia con la creazione di nuove Direzioni legate allo sviluppo del business e all’innovazione. La riorganizzazione ha coinvolto anche la presenza sui territori con una razionalizzazione degli incarichi nelle società operative. Annarita Polacchini è stata nominata Direttore del Business Innovation di Arriva Italia e pertanto ASF, società che gestisce i servizi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano di Como, ha un nuovo Amministratore Delegato proveniente dal Gruppo: Valentina Astori.

Chi è il nuovo amministratore delegato di Asf Valentina Astori

Comincia la sua esperienza nel settore del trasporto pubblico locale in Lombardia, prima come direttore tecnico per la SGEA, poi ricoprendo la carica di responsabile ufficio esercizio presso la SAI di Treviglio (in provincia di Bergamo). Nel luglio 2004, con l’incarico di engineering auditor, entra a far parte del Gruppo Arriva. Ricopre poi diversi ruoli manageriali e dirigenziali nelle aziende del Gruppo e diventa nel 2015 Amministratore Delegato di SAB Bergamo. Oltre a essere nominata nuovo Amministratore Delegato di ASF, Astoti è stata nominata lo scorso aprile Amministratore Delegato di Sadem Torino, Savda in Val d’Aosta e Vice Presidente di SAB.

“È un privilegio per me assumere questa carica - dichiara Valentina Astori - ASF è un punto di riferimento per tutti coloro che ogni giorno viaggiano nel comasco, e in questa fase di grandi cambiamenti e innovazioni il nostro obiettivo è continuare ad offrire un servizio non solo efficiente e all’avanguardia, ma soprattutto sicuro, sia per i passeggeri che per i nostri autisti. Ci tengo a ringraziare Annarita Polacchini, che per 11 anni ha guidato ASF con grande passione e professionalità, ottenendo importanti successi”.

Il nuovo consiglio di amministrazione di Asf

Annunciati anche i nomi del nuovo consiglio di amministrazione di Asf nominato dall'assemblea dei soci. Il nuovo cda è stato presentato da Alessandro Turati, presidente di Spt Holding: nuovo presidente di Asf sarà Guido Martinelli, ex consigliere comunale leghista. Con lui siederanno in consiglio Stefano Vicari, coordinatore cittadino di Forza Italia, Paola Pettine e Massimo Stoppini (ex direttore amministrativo di Fnm), oltre a Valentina Astori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Como bus sempre in rosa, ancora donna il nuovo amministratore delegato di Asf: è Valentina Astori

QuiComo è in caricamento