Venerdì, 24 Settembre 2021
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Valduce, il referendum dice sì all'accordo sindacale. Posti salvi ma stipendi più bassi

Il referendum rivolto ai dipendenti dell'ospedale Valduce di Como (e delle altre due strutture di Costa Masnaga e Villa Stefania) ha decretato, con un'affluenza del 75%, la vittoria del "sì" (83,5% dei votanti) per quanto riguarda l'accordo...

Il referendum rivolto ai dipendenti dell'ospedale Valduce di Como (e delle altre due strutture di Costa Masnaga e Villa Stefania) ha decretato, con un'affluenza del 75%, la vittoria del "sì" (83,5% dei votanti) per quanto riguarda l'accordo sindacale. Stamattina in conferenza stampa nella sala della biblioteca dell'Ospedale Valduce di via Dante a Como, i rappresentanti sindacali della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil - Matteo Mandressi, Vincenzo Falanga, Giuseppe Landi - hanno e commentato il risultato del referendum e illustrato i risvolti futuri dell'accordo sindacale che sarà sottoscritto a breve. Un aspetto che ha voluto sottolineare il segretario della funzione pubblica Cgil, Matteo Mandressi, è la certezza, contenuta nell'accordo, della salvaguardia di tutti i posti di lavoro. L'accordo, infatti, prevede l'eliminazione dei benefits ma anche del relativo carico di lavoro in più rispetto al contratto nazionale. Significa, in sostanza, un perdita netta in busta che va dagli 80 euro per i dipendenti di livello più basso, fino a 220-240 euro per quelli di livello più alti.

L'accordo sindacale, dunque, scongiurerà la perdita di posti di lavoro ma consentirà di avviare un piano di risparmio che dovrà ripianare il buco di 9 milioni di euro che i sindacati attribuiscono "in parte ai minori contributi della Regione, ma in parte anche alle scelte sbagliate dei manager della struttura".

Si parla di

Video popolari

Valduce, il referendum dice sì all'accordo sindacale. Posti salvi ma stipendi più bassi

QuiComo è in caricamento