menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
sciopero-cgil-piazza-vittoria1

sciopero-cgil-piazza-vittoria1

Supermercati, 1° Maggio sciopero indetto da Cgil Como

Sciopero dei lavoratori impiegati nella grande distribuzione: per il Primo Maggio la Filcams Cgil ha indetto una manifestazione invitando ad aderire tutti i lavoratori del commercio impiegati in tutti gli esercizi che resteranno aperti il primo...

Sciopero dei lavoratori impiegati nella grande distribuzione: per il Primo Maggio la Filcams Cgil ha indetto una manifestazione invitando ad aderire tutti i lavoratori del commercio impiegati in tutti gli esercizi che resteranno aperti il primo maggio. La manifestazione si terrà a Como nella mattinata della Festa dei Lavoratori (raduno in via Milano alle 9). Il sindacato intende protestare contro l'art. 31 del decreto "Salva Italia" che "ha dato la possibilità agli esercizi commerciali di aprire tutti i giorni della settimana senza limite di orario".

Secondo il segretario Filcams Cgil di Como, Ivan Garganigo, da gennaio 2012 le aziende della grande distribuzione sono aperte tutte le domeniche e i festivi. "Anche a Como, non registriamo alcun aumento dei livelli occupazionali del settore mentre si segnala una progressiva chiusura delle attività commerciali a carattere individuale o con pochi dipendenti - commenta Garganigo in una nota stampa diffusa questa mattina - è un segnale preoccupante che va nella direzione opposta a quella configurata dai cantori delle liberalizzazioni. Alla fine l'unico risultato raggiunto dal provvedimento sarà quello di favorire la grande distribuzione a discapito di tutti gli altri soggetti operanti nel settore". "In diverse occasioni - continua il segretario Filcams - abbiamo manifestato la nostra contrarietà alla liberalizzazione totale e senza regole degli orari commerciali. Ripetutamente abbiamo chiesto alle aziende della grande distribuzione di rispettare il valore sociale ed il significato delle imminenti festività tenendo chiusi i negozi. Nonostante ciò, molti esercizi commerciali hanno previsto di aprire".

Inoltre: "Per garantire a tutti i lavoratori pari dignità e diritti e dare la possibilità di celebrare in maniera adeguata questa importante ricorrenza e in considerazione del fatto che alcune imprese, soprattutto della grande distribuzione, hanno previsto in maniera del tutto illegittima, in molte lettere di assunzione, l'obbligo del lavoro festivo e domenicale, si dichiara lo sciopero per l'intero turno nelle giornata di mercoledì 1 maggio".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Le 5 camminate più belle sul Lago di Como

social

Lago di Como, cinque trattorie all'aperto con vista mozzafiato

social

I 10 migliori rifugi sul Lago di Como

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento