Economia Via Vittorio Emanuele II, 97

Shopping e Giro di Lombardia: l'invito del Comune di Como su Gazzetta dello Sport e Corriere

Campagna promozionale per rilanciare il commercio in città grazie agli eventi sportivi

La campagna pubblicitaria su Gazzetta e Corriere della Sera

Si intitola "Ogni scusa è buona per visitare Como" la nuova campagna di SHOPINCOMO promossa in occasione del Giro di Lombardia, in programma sabato 7 ottobre 2017.

L'iniziativa è stata presentata mecoledì 4 ottobre in comune a Como dagli assessori al Commercio Marco Butti e allo Sport Marco Galli, insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria Confcommercio, Confersercenti, CNA, Confartigianato, Unindustria e Compagnia delle Opere.

conferenza stampa shopincomo-2

Si tratta di una campagna pubblicitaria promozionale della città apparsa sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre sulle pagine di Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, primi di cinque messaggi promozionali commissionati dal Comune e dalle Associazioni di Categoria partner del Distretto Urbano del Commercio SHOPINCOMO.

Lo spot raffigura un'immagine notturna della città con l'invito a visitare Como in concomitanza con l'arrivo del Giro di Lombardia e a gustare uno shopping ricercato, "a cielo aperto tra arte, storia e cultura".

Le inserzioni, che si rivolgono specificamente al pubblico lombardo attraverso le tirature regionali delle due prestigiose testate, intendono rafforzare la promozione della città, che già godrà nel prossimo fine settimana di visibilità eccezionale grazie ai media nazionali e internazionali che seguiranno l’arrivo della gara.

"L'idea è quella di promuovere Como sulla scia di un grande evento sportivo non soltanto per la sua bellezza, ma anche per il suo shopping e la capacità di attrarre e accogliere gli ospiti", ha spiegato Marco Butti.

Per valutare la capacità di richiamo della manifestazione in arrivo, al pubblico televisivo si deve sommare quello della Granfondo di domenica. Sono state prenotate oltre 1.000 camere d’albergo e si auspica che ancora più appassionati decidano di portare con sé le proprie famiglie.

L'operazione è stata condivisa con le associazioni di categoria. L'intento, come hanno sottolineato gli assessori, è che l'iniziativa sia il primo passo di un lungo cammino che possa ripetersi in concomitanza con altri eventi sportivi (e non solo) di rilievo che interesseranno il territorio.
Già in cantiere, ha anticipato Butti, un progetto per le prossime festività natalizie.

10 mila euro l'ammontare dell'investimento, sostenuto dal Comune di Como e da tutte le Associazioni imprenditoriali partner di SHOPINCOMO.

I riscontri sono finora confortanti sia da parte dei commercianti, che hanno commentato positivamente, sia secondo i dati rilevati sui social che hanno ripreso, amplificandola, l’operazione. Già raggiunti, secondo quanto riportato da Butti, oltre 2 milioni e 300 mila contatti netti tramite Gazzetta e Corriere.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping e Giro di Lombardia: l'invito del Comune di Como su Gazzetta dello Sport e Corriere

QuiComo è in caricamento