rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Economia

Ecco quali sono le regole per aprire un Home Restaurant

Le precisazioni di Gaetano Campolo, amministratore di Home Restaurant Hotel

A seguito del nostro articolo sull'Home Restaurant, Gaetano Campolo, amministratore delegato della Home Restaurant Hotel, che dal 2015 tutela e porta avanti la voce dei propri associati, ritiene opportuno chiarire quali siano le regole per avviare questo tipo di attività.

"Per fare Home Restaurant oggi - scrive Campolo - bisogna rispettare il Parere del Ministero  dell'Interno dell'1 febbraio 2019 che impone una comunicazione presso  la Polizia di Stato una volta l'anno indicando i giorni di apertura  che devono essere non più di 3 a settimana e la polizia registrerà la  comunicazione in un apposito registro così come in oltre 90 stazioni di polizia in cui abbiamo comunicato per i nostri associati. A questo si aggiunge il Bollettino Antitrust del 30 Marzo 2017 che su  nostra denuncia ha bocciato la ddl home restaurant e vieta ad oggi i  pagamenti elettronici ed attraverso siti web prima di aver usufruito del servizio. Ai fini fiscali ad oggi si può fatturare fino a 5 Mila euro annui  lasciano una ricevuta non fiscale che se supera i 77 euro va apportata  una marca da bollo da 2 euro".

"Senza queste basi e paragonandolo ad una trattoria fa trasparire un messaggio negativo opposto a come è realmente il settore Home Restaurant, che quasi crea concorrenza alla ristorazione classica, per  questi motivi invito i signori a mettersi in regola quanto prima  invitando nello stesso tempo le autorità competenti a controllare il  proprio territorio vista anche la diffusione mediatica".

"Promuoversi come Home Restaurant senza le autorizzazioni - conclude Campolo - vuol dire creare un danno ad oltre 700 Home Restaurant regolari. Quanto abbiamo appreso da Qui Como è l'ennesima prova che serve  una Legge Quadro Nazionale. Così si rischia di fare confusione che provoca fisiologicamente danni  sia a noi come Associazione e Piattaforma sia anche a tutti i nostri  Homers che rispettano le regole in materia di Home Restaurant e si  sottopongono ai controlli afferma Gaetano Campolo CEO della Home  Restaurant Hotel srl che dal 2015 tutela e porta avanti la voce dei  propri associati".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco quali sono le regole per aprire un Home Restaurant

QuiComo è in caricamento