Economia

Recuperare i seminterrati per non edificare: Como propone una legge regionale

Parte da Ance Como e da Confedilizia Como la proposta di una legge regionale che consenta il recupero dei seminterrati. Si tratta di una legge la cui finalità è di ridurre il consumo di suolo, favorendo, quindi, il recupero e la ristrutturazione...

Recuperare i seminterrati per non edificare: Como propone una legge regionale

Parte da Ance Como e da Confedilizia Como la proposta di una legge regionale che consenta il recupero dei seminterrati. Si tratta di una legge la cui finalità è di ridurre il consumo di suolo, favorendo, quindi, il recupero e la ristrutturazione di ciò che già esiste ma che non viene sfruttato, come ad esempio i seminterrati.

La proposta di legge è stata presentata questa mattina ai quattro consiglieri regionali comaschi (Luca Gaffuri del PD, Alessandro Fermi di Forza Italia, Francesco Dotti di Fratelli d'Italia, Dario Bianchi della Lega Nord e Daniela Maroni, sostituita da una delegata). Il testo della normativa predisposta dai costruttori edili comaschi è stata poi presentata in conferenza stampa e inviata al presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Se approvata la legge regionale di Ance e Confedilizia Como consentirà di recuperare i seminterrati per un uso abitativo, commerciale o terziario. Si intendono seminterrati i piani che hanno una superficie laterale sotto il "livello terra" per un massimo due terzi. Uno dei parametri a cui la legge permetterebbe di derogare è l'altezza dei locali da recuperare, che comunque non potrà essere inferiore a 2,40 metri (mentre ad oggi la legge prevede che non possa essere inferiore a 2,70 metri).

"La Regione Lombardia - si legge nella lettera indirizzata a Maroni - potrebbe in questo modo completare il quadro di norme destinate a valorizzare il patrimonio edilizio esistente e a ridurre l'utilizzo di nuovo territorio, e l'occasione della revisione della Legge regionale 12/2005 - che la Giunta regionale ha recentemente dichiarato di voler completare in tempi rapidi - potrebbe essere l'occasione più propizia". Il testo della proposta di legge.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperare i seminterrati per non edificare: Como propone una legge regionale

QuiComo è in caricamento