menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Recuperare i seminterrati per non edificare: Como propone una legge regionale

Recuperare i seminterrati per non edificare: Como propone una legge regionale

Recuperare i seminterrati per non edificare: Como propone una legge regionale

Parte da Ance Como e da Confedilizia Como la proposta di una legge regionale che consenta il recupero dei seminterrati. Si tratta di una legge la cui finalità è di ridurre il consumo di suolo, favorendo, quindi, il recupero e la ristrutturazione...

Parte da Ance Como e da Confedilizia Como la proposta di una legge regionale che consenta il recupero dei seminterrati. Si tratta di una legge la cui finalità è di ridurre il consumo di suolo, favorendo, quindi, il recupero e la ristrutturazione di ciò che già esiste ma che non viene sfruttato, come ad esempio i seminterrati.

La proposta di legge è stata presentata questa mattina ai quattro consiglieri regionali comaschi (Luca Gaffuri del PD, Alessandro Fermi di Forza Italia, Francesco Dotti di Fratelli d'Italia, Dario Bianchi della Lega Nord e Daniela Maroni, sostituita da una delegata). Il testo della normativa predisposta dai costruttori edili comaschi è stata poi presentata in conferenza stampa e inviata al presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Se approvata la legge regionale di Ance e Confedilizia Como consentirà di recuperare i seminterrati per un uso abitativo, commerciale o terziario. Si intendono seminterrati i piani che hanno una superficie laterale sotto il "livello terra" per un massimo due terzi. Uno dei parametri a cui la legge permetterebbe di derogare è l'altezza dei locali da recuperare, che comunque non potrà essere inferiore a 2,40 metri (mentre ad oggi la legge prevede che non possa essere inferiore a 2,70 metri).

"La Regione Lombardia - si legge nella lettera indirizzata a Maroni - potrebbe in questo modo completare il quadro di norme destinate a valorizzare il patrimonio edilizio esistente e a ridurre l'utilizzo di nuovo territorio, e l'occasione della revisione della Legge regionale 12/2005 - che la Giunta regionale ha recentemente dichiarato di voler completare in tempi rapidi - potrebbe essere l'occasione più propizia". Il testo della proposta di legge.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Como, chiuso il supermercato Lidl in via Cecilio

social

Torna il ristorante Dinner in the Sky sul lago di Como

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento