menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Qualità della vita, Como guadagna 8 posizioni

Nuova mappa del Sole 24 ore: Como al trentaduesimo posto in Italia

Tutti a pensare che la gioia di vivere in Italia si affacci sul mare. E invece la nuova mappa sulla qualità della vita, pubblicata oggi dal Sole 24 Ore, dimostra esattamente il contrario: il benessere risiede in montagna. Sono infatti tutti alpini i primi sette posti della classifica che misura il benessere, non solo economico, dei territori italiani: miscelando 42 indicatori in sei macro-settori su ricchezza e consumi, lavoro e innovazione, sicurezza, cultura e tempo libero, ci ritroviamo infatti Belluno al primo posto seguita nell'ordine da Aosta, Sondrio, Bolzano, Trento, Trieste e Verbano Cusio Ossola.

E Como? Non se la passa poi così male, soprattutto per avere guadagnato rispetto allo scorso anno 8 posizione, risalendo dal 40^ posto al 32^, superata in Lombardia anche da Milano, Bergamo, Monza Brianza e, ovviamente dalla già citata Sondrio, 3^ assoluta. In altre parole non vince il mare ma nemmeno il lago.

E chissà se il podio conquistato da Sondrio, città cugina che i comaschi conoscono molto bene, non farà un po' storcere il naso. Perchè senza essere nemmeno troppo campanilisti, viene davvero difficile pensare che ci possa essere un tale divario, quasi 30 posizioni, tra la tranquilla città (forse persino troppo) a due passi da ambite località sciistiche e quella che attrae migliaia di turisti ogni settimana, come dimostra anche in questi giorni con la Città dei Balocchi, qui la nostra gallery, uno degli eventi più attesi della stagione natalizia.

Si sa che le classifiche valgono un giorno e lasciano il tempo che trovano. Di certo questo 32^ posto può essere di stimolo per l'amministrazione guidata dal sindaco Mario Landriscina. In tan senso, l'assessore all'Urbanistica e al Commercio Marco Butti commenta così i dati forniti dal maggiore quotidiano finanziario d'Italia: "Sicuramente non si butta il lavoro fatto finora. Gli otto posti guadagnati rispetto al 2016 sono un incoraggiamento a un sempre maggiore impegno per la nostra città. Ci sono indicazioni importanti per migliorare ancora interccettando tutte le risorse più importanti. Per quanto riguarda Sondrio, conoscendo bene la Valtellina, devo dire che il dato mi lascia alquanto perplesso se paragonato alle potenzialità già espresse in molti campi da Como".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Le 5 camminate più belle sul Lago di Como

social

Lago di Como, cinque trattorie all'aperto con vista mozzafiato

social

I 10 migliori rifugi sul Lago di Como

WeekEnd

Le 10 migliori gite al Lago di Como e dintorni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento