rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Albavilla

Il panettone migliore d'Italia? Lo fa Maurizio Bonanomi di Albavilla

Lo ha decretato il concorso della Gazzetta dello Sport. Quinta Anna Sartori di Erba

E' quello realizzata da Maurizio Bonanomi di Albavilla il panettone più buono d'Italia nel 2017 secondo il concorso GazzaGolosa indetto dalla Gazzetta dello Sport.
Un concorso nato cinque anni fa e che ha conquistato l'attenzione di appassionati del dolce tradizionale natalizio e dei maestri del settore. A scegliere il vincitore è una giuria indipendente composta da giornalisti specializzati, cuochi e pasticcieri.
Oltre 80 gli artigiani che hanno partecipato all'edizione 2017.
Sulla Gazzetta di venerdì 1° dicembre il nome del vincitore: Maurizio Bonanomi della Pasticceria Merlo di Pioltello, a pochi chilometri da Milano.
Bonanomi, 45 anni, è di Albavilla e ha battuto Vincenzo Tiri dell'omonima pasticceria di Acerenza (PZ) e Vincenzo Santoro della Martesana di Milano. 
Ma il primo posto di Bonanomi non è l'unico risultato comasco: in quinta posizione, infatti, si trova Anna Sartori, della storica pasticceria Sartori di Erba.

Il vincitore

Bonanomi si era già classificato secondo nel 2013 e nel 2015. Il panettone è una sua passione, come rivela dalle pagine della Gazzetta, che realizza scegliendo personalmente materie prime di alta qualità. 
Un amore iniziato da ragazzino nel suo paese natale, Albavilla, nella pasticceria Cis di Diego Binda, dove - racconta sul quotidiano sportivo - ha appreso i segreti di questo dolce.
Oggi nel mese delle feste Bonanomi arriva a produrre 12mila panettoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il panettone migliore d'Italia? Lo fa Maurizio Bonanomi di Albavilla

QuiComo è in caricamento