rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Economia

La pandemia ha spinto il 79% dei consumatori comaschi alla ricerca dei contadini

Nelle province di Como e Lecco, durante la “zona rossa” si è rinforzato il “rapporto stabile” tra produttore agricolo e consumatore

Dai mercati contadini fino al web, la pandemia ha spinto quasi 8 cittadini su 10 (79%) a cercare di instaurare un rapporto stabile con un agricoltore per garantirsi cibo sicuro, sano e di qualità. Lo rimarca Coldiretti Como Lecco, evidenziando come nei periodi di “zona rossa” si è rafforzata una tradizione peraltro già presente. I produttori agricoli, anche nei giorni di lockdown, hanno quindi garantito gli approvvigionamenti alimentari alle famiglie, intensificando la vendita diretta con consegna a domicilio e permettendo a tutti di poter contare su un’agricoltura sana e a chilometro zero che, dai campi, giungeva direttamente in tavola.

Il risultato è che il valore della vendita diretta dagli agricoltori è salito a 6,5 miliardi di euro e coinvolge ormai oltre un’azienda agricola su cinque. Un fenomeno reso possibile dal fatto che l’Italia – spiega Coldiretti Como Lecco – è il Paese della Ue con la più estesa rete organizzata di mercati contadini con 12.000 agricoltori coinvolti in circa 1.200 farmers market di Campagna Amica, fra cui quelli lariani.

I Mercati Agricoli sono cadenzati (con orario dalle 8 alle 12) a Cantù (piazza Garibaldi, martedì), Erba (via Carroccio, venerdì), Giussano (via De Gasperi, giovedì), Limbiate (piazza Cinque Giornate, venerdì), oltre a Mariano Comense (parcheggio Porta Spinola, sabato), Meda (piazza Cavour, mercoledì), Lomazzo (ogni sabato dalle 8 alle 12 in viale Somaini).

“Quello dei Mercati Agricoli – spiega il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi - è un sistema organizzato da nord a sud del Paese che non ha solo un valore economico ma ha svolto e svolge un’importante funzione sociale durante l’emergenza sanitaria spingendo la riscoperta della vita di comunità, sostenendo la libertà di scelta e la consapevolezza dei consumatori nella scelta dei prodotti, promuovendo l’educazione alimentare, diffondendo la conoscenza dei territori in un territorio che vanta il patrimonio di biodiversità più elevato d’Europa raccontato anche attraverso i Sigilli di Campagna Amica, i 418 cibi antichi salvati dagli agricoltori italiani, grazie alla più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata nel nostro Paese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pandemia ha spinto il 79% dei consumatori comaschi alla ricerca dei contadini

QuiComo è in caricamento