rotate-mobile
Offerte di lavoro Centro storico / Via Giuseppe Garibaldi, 51

Offerta di lavoro alla Pizzeria Donnarumma: stipendio quasi doppio rispetto all'hotel di lusso

Il titolare: "E' comunque difficile trovare persone disposte a lavorare il sabato e la domenica"

Ha suscitato clamore l'annuncio di lavoro di un hotel di lusso del Lago di Como per un posto full time a 750 euro. Una paga che sembra giustificare il punto di vista di chi ritiene che non manchino persone desiderose di lavorare, ma che siano piuttosto le offerte di lavoro a essere inadeguate. Chissà che l'offerta di una nota pizzeria del centro storico appaia più appetibile. Agostino Donnarumma, gestore e proprietario del Peach Pit di via Diaz e della Pizzeria Donnarumma di via Garibaldi, ha avviato la selezione di un aiuto pizzaiolo. Lo stipendio è praticamente doppio rispetto a quello riportato nell'annuncio dell'hotel di lusso pubblicato sul portale internet "Indeed". 

Agostino promette uno stipendio base tra i 1.300 e i 1.500 euro al mese, con possibilità di straordinari. Come fa una piccola attività a pagare stipendi quasi doppi rispetto a una grande struttura alberghiera? Per Agostino qualcosa non quadra: "La prima cosa che mi viene da pensare è che ci sia un errore nell'annuncio. Anche contemplando il vitto e l'alloggio condiviso nelle vicinanze, mi sembra un po' bassino come stipendio". 

Ma secondo Agostino non è solo l'ammontare della retribuzione netta mensile a convincere o meno i lavoratori, soprattutto giovani, ad accettare questo o quel posto di lavoro. "Innanzitutto - spiega il pizzaiolo napoletano - quando sentono che bisogna lavorare anche il sabato e la domenica storcono il naso, benché i festivi siano ben retribuiti. Inoltre ho notato che negli ultimi anni, almeno per quanto riguarda il mio settore, da parte dei lavoratori c'è l'abitudine di fare i conti in tasca al titolare e così si è portati a valutare la bontà o meno di un'offerta di lavoro, dal punto di vista economico, rispetto a quello che si presume guadagni il titolare dell'attività".

Ad ogni modo Agostino è intenzionato a trovare un nuovo collaboratore. Sul piatto ci mette un posto a tempo pieno con contratto indeterminato e un percorso formativo. "Non solo - conclude Agostino - con gli straordinari si può arrivare a guadagnare anche circa 1.900 euro". Vediamo se ci sarà qualcuno a mettere da parte sua la buona volontà e la disponibilità a sacrificare qualche week-end.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerta di lavoro alla Pizzeria Donnarumma: stipendio quasi doppio rispetto all'hotel di lusso

QuiComo è in caricamento