Economia

Inaugurata la 39esima Mostra Mercato dell’Artigianato a Lariofiere

Inaugurata questa mattina (27 ottobre 2012) la 39esima Mostra Mercato dell'Artigianato nel polo espositivo di Lariofiere a Erba. A tagliare il nastro della manifestazione - che durerà fino al 4 novembre - è stato, tra gli altri, Cesare Fumagalli...

mostra-mercato-artigianato-1

Inaugurata questa mattina (27 ottobre 2012) la 39esima Mostra Mercato dell'Artigianato nel polo espositivo di Lariofiere a Erba. A tagliare il nastro della manifestazione - che durerà fino al 4 novembre - è stato, tra gli altri, Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato.

"Le economie territoriali - ha detto Fumagalli nel suo discorso - sono il modello su cui l'Italia può fondare la ripresa in Europa, e l'Europa nell'economia globale. Fortunatamente infatti, nonostante le mode di qualche anno fa che incitavano allo sviluppo di un'economia immateriale e di una dimensione d'impresa per forza grande e non invece commisurata al territorio, il nostro Paese continua a distinguersi per grande capacità manifatturiera e per un sistema di imprenditoria territoriale dove un forte ruolo giocano le piccole imprese: e proprio da qui, dalla capacità di adattarsi dei piccoli imprenditori e dal ribollire della nostra Italia produttiva, dobbiamo ripartire. Per questo stiamo operando per trovare un nuovo accordo sulla produttività, perché se le economie locali avessero negoziazioni locali, ovvero una contrattazione di territorio, potrebbero seguire con più aderenza l'aspetto della produttività, con risultati migliori per tutti in termini di aumento della competitività".

Tra le ricette per superare la crisi, Fumagalli ha citato anche un rinnovamento della formazione: "Dare lo stesso peso a lavoro e formazione in aula dovrebbe essere la sfida del futuro in tutto il nostro Paese: una via per creare figure con competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Spero, in una battuta, che tra le App più in voga nei prossimi anni figuri ai primi posti l'App-prendistato".

Ilaria Bonacina, Presidente del Comitato Organizzatore della Mostra Mercato dell'Artigianato, ha sottolineato il coraggio e l'entusiasmo degli imprenditori che ogni anno animano questo evento: "La Mostra Mercato dell'Artigianato è tradizionalmente un luogo d'incontro privilegiato tra imprese e visitatori, l'occasione per conoscere le eccellenze del territorio, ma anche per parlare direttamente con chi realizza questi prodotti".

La Mostra Mercato dell'Artigianato prosegue nei prossimi giorni con numerosi eventi e iniziative. Tra questi, lunedì 29 ottobre, alle 20.30 in Sala Porro, è in programma un appuntamento dal titolo "L'eccellenza quotidiana nel dialogo tra architetto e artigiano per vincere sul mercato". Interverranno Ilaria Bonacina, Mauro Cazzaniga, presidente del settore Legno Arredo di Confartigianato Lombardia, Gianni Ottolini, professore ordinario di Architettura degli Interni e Allestimento al Politecnico di Milano e Roberto Rizzi, architetto, dottore di ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento.Seguirà quindi una visita guidata alla Mostra di Carlo De Carli allestita nel padiglione B. La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre 2012. Giorni feriali: 16.30 - 22.30; Sabato, festivi e venerdì 2 novembre: 10.00 - 23.00; Domenica 4 novembre: 10.00 -19.00. Biglietto intero: ? 4,00; Biglietto gratuito per bambini fino a 10 anni; Promozioni speciali per le famiglie.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la 39esima Mostra Mercato dell’Artigianato a Lariofiere

QuiComo è in caricamento