I missoltini di Como aiutano la Lombardia a conquistare i turisti inglesi
Pizzoccheri, risotto alla Monzese, missoltini e altre prelibatezze in un progetto di rilancio turistico della Regione in collaborazione con BBC e Grana Padano
Le eccellenze enogastronomiche della Lombardia alla conquista della Gran Bretagna. Un viaggio goloso intrapreso in partnership con la BBC, il noto network televisivo britannico e principale emittente di servizio pubblico al mondo, e Grana Padano, il formaggio DOP più consumato al mondo. In vetrina, tra gli altri, i celebri missoltini, una delle prelibatezze enogastronomiche di Como.
"Un viaggio alla scoperta degli itinerari enogastronomici della nostra Lombardia - sottolinea l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni - che certamente ingolosirà curiosi e viaggiatori non solo britannici ma di tutto il mondo”.
Sarà possibile scoprirlo sul sito ufficiale (https://www.bbc.com/
"La rinascita - aggiunge l'assessore Magoni - passa anche attraverso la valorizzazione delle eccellenze dei nostri territori, valore aggiunto a livello internazionale: turismo ed enogastronomia sono un connubio vincente che permette al turista di vivere un'esperienza da ricordare nel tempo, unendo agli itinerari arte, tradizione, cultura, sapori e chicche alimentari che solo l'Italia e la Lombardia possono offrire".
Il sito dedicato al turismo enogastronomico lombardo è ulteriormente impreziosito, inoltre, da una serie di interviste a chef lombardi di fama internazionale: Davide Oldani, 2 stelle Michelin con il suo ristorante 'D'O' a Cornaredo, nel Milanese; Viviana Varese, 1 stella Michelin con il ristorante 'Viva' a Milano; Davide Caranchini, chef del 'Materia' a Cernobbio; Alessandro Proietti Refrigeri, executive chef del Ristorante 'Villa Naj' a Stradella, nell'Oltrepò pavese; Roberto Tonola, chef del ristorante 'Lanterna verde' a Villa di Chiavenna