rotate-mobile
Economia

Il Lago di Como fa sempre più gola

Dopo Cernobbio e Menaggio, King raddoppia a Varenna

A renderlo noto è la stessa King Gestioni Alberghiere, guidata dalla famiglia Rocchi, a cui fa capo R Collection Hotels. Con una nota, il gruppo informa di avere acquisito la gestione di Villa Cipressi a Varenna per 15 anni. La struttura, un tre stelle di proprietà del comune della cittadina con vista su Bellagio e uno dei borghi più belli del Lago di Como, è entrata a far parte del portafoglio dell'azienda grazie a un'offerta di 250 milioni annui. 

King, società con sede a Varedo (MB) è inoltre proprietaria, sempre a Varenna, del lussuoso Hotel Royal Victoria e ancora sul Lario anche degli storici Grand Hotel Victoria di Menaggio e dell’Hotel Regina Olga di Cernobbio

Villa Cipressi è un magnifico complesso di edifici e giardini, realizzati e costruiti tra il 1400 e il 1800, la Villa rappresenta oggi un perfetto ed armonioso connubio tra l’antico e la funzionalità moderna, reso possibile da un accurato restauro che ha visto mantenute le linee architettoniche preesistenti.

In principio facente parte del patrimonio della famiglia Serponti, la struttura passò successivamente nelle mani di diversi prestigiosi personaggi, come il Barone Isimbardi, che all’inizio dell’Ottocento vi impiantò un laboratorio della Zecca di Milano, di cui era Direttore; la famiglia Andreossi, Sir Sulton, gli inglesi Astley ed, infine, la famiglia Accame. Nel 1980 venne acquistata dai Varennesi, tramite una pubblica e volontaria sottoscrizione, per essere destinata ad uso pubblico.

Attualmente, come detto, è di proprietà del Comune di Varenna. I giardini di Villa Cipressi, aperti al pubblico, sono un capolavoro di architettura caratterizzato da scalinate e terrazzamenti digradanti a lago; numerosissime le specie vegetali presenti, tra le quali ad esempio, l’ agave americana, che qui fiorisce spontaneamente, l’araucaria, il corbezzolo (o pianta dei Patrioti), il mirto, la tamerice, il cipresso, il diospiro, solo per citarne alcune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lago di Como fa sempre più gola

QuiComo è in caricamento