Economia Piazza Camillo Benso Conte di Cavour

Celebrato il funerale del punto informazioni di piazza Cavour

La rappresentante delle guide di Como: "Grave perdita per la città"

Chiusura dell'infopoint di piazza Cavour

Alle 17 di venerdì 22 settembre 2017 è stato celebrato un insolito funerale, quello di un punto di informazioni turistiche. Per la precisione quello dello Iat (Informazioni e accoglienza turistica) dell'amministrazione provinciale di Como, in piazza Cavour. Un piccolo altare è stato allestito all'ingresso. Alcune operatrici del settore turistico hanno presenziato al curioso rito religioso. Tra di loro c'era anche Roberta Caprani, presidente e coordinatrice dell'associazione delle guide di Como e provincia. "E' una grave perdita per la città - ha dichiarato Caprani -, non solo per i turisti ma anche per noi operatori del settore che spesso abbiamo avuto bisogno di rivolgerci a questo storico punto di riferimento per avere risposte e informazioni".

Da sabato 23 settembre, quando effettivamente chiuderà in via ufficiale lo Iat, resterà in centro città solo un infopoint attivo, quello del Broletto, a fianco al Duomo. Da domani, quindi, per i turisti sarà ancora più difficile trovare personale specializzato che possa illustrare dettagli e informazioni sul territorio extracomunale. Le brochure, i depliant e gli opuscoli del Lago di Como (non solo del capoluogo) erano il "pane quotidiano" del punto di piazza Cavour. 

Riguardo alla sua chiusura dello Iat si è espressa anche la Cgil di Como con la richiesta che venga presa in considerazione una sede alternativa, proprio per continuare a dare alla città un servizio che, a detta di tutti, se non fondamentale è quanto meno molto utile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrato il funerale del punto informazioni di piazza Cavour

QuiComo è in caricamento