Sabato, 23 Ottobre 2021
Economia

Imposta di soggiorno e web reputation, i temi dell'assemblea degli Albergatori

Venerdì 22 novembre al Grand Hotel Victoria di Menaggio si terrà la 68° Assemblea Annuale dell’Associazione Albergatori di Confcommercio Como. Un evento atteso dalla categoria, in quanto sarà l’occasione per fare un bilancio dell’anno appena...

Venerdì 22 novembre al Grand Hotel Victoria di Menaggio si terrà la 68° Assemblea Annuale dell'Associazione Albergatori di Confcommercio Como. Un evento atteso dalla categoria, in quanto sarà l'occasione per fare un bilancio dell'anno appena trascorso e un momento di confronto su temi attuali e sentiti, dall'imposta di soggiorno all'IGT 2014.

"La nostra assemblea annuale è sempre molto partecipata - sottolinea il presidente Roberto Cassani - ed è l'occasione propizia per la verifica delle azioni svolte a tutela della categoria e di quelle in programma per i prossimi mesi, nonché un'opportunità per approfondire tematiche di immediato interesse per gli albergatori". Ma quest'anno c'è qualcosa di più: si guarderà al futuro per comprendere e cogliere tutte le opportunità che il web offre. Saranno infatti affrontate le novità che l'evoluzione digitale nel mondo economico propone, sia da un punto di vista dei consumer che degli operatori del settore.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore Graziano Monetti e la relazione di Roberto Cassani, Presidente degli albergatori, si terrà una tavola rotonda sulla "Web reputation", condotta da Magda Antonioli, Direttore Master turismo Università Bocconi di Milano. Il tema è di stretta attualità e proietta la categoria verso la conoscenza e la comprensione delle opportunità offerte dalla rete al comparto del turismo. "Le nuove tecnologie costituiscono un fattore strategico sia per le singole strutture ricettive che a livello di destinazioni - spiega Magda Antonioli - La web reputation è oggi un fattore chiave e la tavola rotonda costituisce l'occasione per comprenderla, conoscerla e cavalcarla come strumento di marketing, anche per smarcarla dal suo utilizzo come un semplice confronto di prezzi. E nell'ambito delle nuove tecnologie i social media hanno assunto un valore sempre maggiore, sono sempre più importanti sia perché l'informazione corre in tempo reale, sia per lo scambio delle stesse informazioni". Un salto in avanti che sarà illustrato da Francesco Tapinassi, esperto di marketing territoriale e di web reputation: "Il passaparola digitale è un nuovo strumento di conoscenza - sottolinea Tapinassi -. Il sistema delle informazioni sta vivendo una vera rivoluzione e questo nasce dal fatto che le persone possono inserire in rete la propria opinione sui servizi". Interverrà anche Varner Ferrato, Hotel Manager di Torino, che ha fatto della web reputation il suo punto di forza. L'evento avrà inizio alle 17.30, con la registrazione dei partecipanti. Al termine della tavola rotonda gli associati si ritroveranno per la tradizionale cena conviviale.

Tutti potranno interagire in diretta su Twitter attraverso l'hashtag #68alberghiconfco, creato appositamente per l'occasione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imposta di soggiorno e web reputation, i temi dell'assemblea degli Albergatori

QuiComo è in caricamento