rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Economia Cantù / Via Alessandro Manzoni

L'idea anti crisi di Samuele: d'estate gelati, d'inverno polenta take away

La Polenteria di Cantù è un vero esempio di resilienza imprenditoriale: "Le tasse le paghiamo tutto l'anno"

Una cosa che ci ha insegnato questa pandemia, almeno agli imprenditori più scaltri e volenterosi è la resilienza, la capacità di cambiare a seconda delle esigenze. Questo è senz'altro il caso di Samuele Zerbi titolare della Gelarteria di via Manzoni a Cantù trasformata per il periodo invernale in una Polenteria take away e con consegna a domicilio. 

«L'idea- ci racconta Samuele- è nata parlando con alcuni clienti a maggio di quest'annno. Faceva ancora freddo e allora, scherzando, mi dicevano: "Dovresti fare la polenta altro che gelato...». La stagione turistica estiva, ci spiega il signor Zerbi, per le gelaterie non è stata il massimo: «C'è stato un calo del 20-30%. A giugno è stato un bel mese, luglio molto piovoso e a Cantù ad agosto sono andati tutti in ferie, reduci anche dallo scorso anno dove di vacanze se ne sono fatte poche. Io però le spese fisse le ho sempre e allora a settembre mi è venuta questa idea: creare la prima Polenteria d'asporto nel canturino.»

E non parliamo di polenta in bustina ma di quella "vera" che necessita dei suoi 40 minuti di cottura. 

«Ho trovato un macchinario che rispetta tutte le norme e con le adeguate licenze e che mi consente di fare questa buonissima polenta. È una polenta molto buona, un misto di grano rosso e giallo e macinata a pietra. Una porzione è di circa 650-700 grammi.»

samuele Polenteria-3

La polenta take away è servita in vaschette riciclabili.

Come per i gelati anche per la polenta d'asporto ci sono i "gusti": porcini, brasato di manzo, spezzatino di vitello, baccalà' alla vicentina, alle seppie con piselli, ai quatrro formaggi e con la Cassoeula, il piatto tipico lombardo. 

«Succede anche che vengano alcune signore che magari hanno già cucinato l'arrosto o il brasato a casa e che comprano solo la polenta liscia.»

Rimangono, nel weekend anche i gelati, 4 gusti che con la tecnica della masticazione e ruotando a vista possono fare da dessert alla polenta. E quando tornerà il caldo?

«Non ho una data precisa, ma quando tornerà il caldo tornerò ad essere una gelateria a tempo pieno. Dipende tutto dal clima». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'idea anti crisi di Samuele: d'estate gelati, d'inverno polenta take away

QuiComo è in caricamento