Economia

Holcim, il corteo della protesta attraversa Merone

Continua la protesta dei lavoratori della Holcim di Merone che questa mattina si sono ritrovati davanti alla sede della cementeria per dare vita a un corteo che ha attraversato il paese. Il corteo dei lavoratori - che protestano contro...

holcim-merone-20giu16-2

Continua la protesta dei lavoratori della Holcim di Merone che questa mattina si sono ritrovati davanti alla sede della cementeria per dare vita a un corteo che ha attraversato il paese. Il corteo dei lavoratori - che protestano contro l'annuncio dei numerosi tagli al personale voluti dall'azienda - è arrivato fino al Municipio. Il sindaco di Merone, Giovanni Vanossi, ha sfilato coi lavoratori e poi ha accolto una loro piccola delegazione in consiglio comunale dove ha ascoltato le ragioni della protesta. Lo sciopero e la manifestazione sono in risposta alla rigida posizione tenuta dall'azienda che non prevede per i prossimi anni: nessun investimento (salvo quelli ordinari) nel processo e nella ricerca di prodotti nuovi, che riduce la rete commerciale; nessun ammortizzatore sociale per attenuare l'impatto sociale creato dai 73 esuberi dal prossimo 8 Agosto.

La manifestazione si è conclusa con un'assemblea in cui i rappresentanti dei lavoratori hanno spiegato lo stato dei fatti e le prospettive ai loro colleghi.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Holcim, il corteo della protesta attraversa Merone

QuiComo è in caricamento